Il nostro ricordo di Gianluca Vialli, il mondo del calcio perde un campionissimo

Annunci
Il tweet della FIGC dedicato a Gianluca Vialli

Il 2023 del calcio purtroppo si apre con un altro lutto. L’addio a Gianluca Vialli, ad appena 58 anni, è l’ennesimo colpo al cuore per gli appassionati di calcio e non solo. Perché oggi tutti, tifosi di calcio e non, piangono la sua scomparsa, uno dei più grandi bomber italiani, un grande calciatore, un uomo vero, una faccia pulita del pallone.

Da Pizzighettone a Cremona (dove era nato il 9 luglio 1964), da Genova fino a Torino e poi Londra, dove chiuse la carriera e dove conobbe l’amore di sua moglie Cathryn (e poi delle sue due figlie). Le tappe delle sua storia calcistica sono scandite da eventi e successi che appartengono a una generazione intera del calcio italiano e internazionale.

Anche noi dell’Angolo ci uniamo al ricordo di Gianluca risaltando i suoi tanti trionfi. I due scudetti, quello storico con la Sampdoria insieme al gemello del gol Mancini e quello con la Juventus, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa d’Inghilterra e 1 Coppa di Lega con il Chelsea, 1 Coppa Uefa ancora con la Juve, 1 Champions League con la maglia della Juve, conquistata all’Olimpico di Roma nel 1996 e una Supercoppa UEFA. Senza dimenticare quell’incredibile finale di Coppa Campioni persa con la maglia doriana contro il Barcellona. E poi la Nazionale, le notti magiche di Italia 90 le tante reti, spesso spettacolari, segnate con la maglia azzurra.

Infine il trionfo di Wembley. L’ultimo in ordine di tempo, l’ultimo ricordo che abbiamo di Vialli, il Campionato Europeo vinto in finale con l’Inghilterra guidando gli azzurri dalla panchina insieme al suo amico di sempre Mancini. Quell’abbraccio con il Mancio al fischio finale è stampato nei nostri occhi…

Ora Gianluca ci piace immaginarti mentre giochi in un grande prato verde insieme a Maradona, Pelè, Mihajlovic, Paolo Rossi e tanti altri campioni….una squadra di fenomeni che non dimenticheremo mai!

Annunci

Alcuni dei tweet dedicati a Gianluca Vialli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...