Trionfo Nadal 14° titolo al Roland Garros e 22° Slam | Spazzato via Ruud | | Analisi e pronostico | domenica 5 giugno

Rafa Nadal entra nella storia, sommergendo Ruud in tre set e conquistando il 14° titolo all’Open di Francia, 22° Slam e nell’euforia del successo annuncia che non si ritira ma continua a combattere, anche i tanti malanni fisici. Partita senza storia con un unico passaggio a vuoto dello spagnolo che dopo aver vinto il primo set 6/3 si trova sotto 1/3 nel secondo, ma da lì in poi infila una serie di 11 giochi per chiudere 6/3 6/0. Il norvegese alla sua prima grande finale, si è rivelato la classica vittima sacrificale, un punteggio troppo severo visto quanto fatto in queste due settimane, compresa la vittoria netta su Cilic in semifinale, e sul rosso con 7 tornei vinti dal 2020 su 9 finali giocate.

Photo by Gonzalo Facello on Pexels.com
Advertisements

Tra le donne netta e scontata vittoria della polacca Iga Swiatek sull’americana Gauff 6/1, 6/3, non c’era quota per una tennista in questo momento sola al comando (quasi il doppio dei punti sulla seconda in classifica WTA, la ceca Krejcikova).

Advertisements

Finale – Tabellone maschile

TV: Eurosport

(5) R. NADAL (SPA) batte (8) C. RUUD (NOR) (ore 15) 6/3 6/3 6/0

Non ci sono precedenti tra i due tennisti. Ma ben 12 anni di differenza. Questo l’unico aspetto che potrebbe favorire in qualche modo il norvegese, anche se il pronostico è chiaramente tutto a favore dello spagnolo che contro Djokovic e Zverev ha dimostrato di volere a tutti i costi questo ennesimo trionfo. Nadal che sembra aver messo da parte i problemi fisici (almeno all’apparenza). 23 vittorie e solo 3 sconfitte in questo 2022 per lui, 24/9 il bilancio di Ruud comunque ostico sulla terra, in grado secondo noi di strappare un set a Rafa, ma non più di quello. La quota di 3,55 per la vittoria di Nadal (3-1) non è male. Proviamo.

Advertisements
Advertisements

Leave a comment