
Fiorentina-Roma 2-0, nel match che chiude la 36^ giornata. Decidono i gol di Gonzalez su rigore (generoso) e Bonaventura. La Viola aggancia la Roma e l’Atalanta a quota 59 punti. Giallorossi ancora sesti per scontri diretti e differenza reti. Da segnalare il rientro (dopo 311 giorni) di Spinazzola.
Sfida decisiva per l’Europa League. Alla viola, reduce da 3 ko consecutivi, serve assolutamente un successo per riagganciare i giallorossi e l’Atalanta, ma anche la squadra di Mourinho cerca di chiudere il discorso per preparare al meglio la finale di Conference League. Italiano dovrebbe puntare su Cabral in attacco, mentre in casa Roma ci sarà un po’ di turnover, ma davanti giocherà ancora Abraham. Partita da gol e almeno due reti complessive. La Fiorentina pareggia poco, è squadra da tutto o niente. Ma potrebbe essere la Roma (che sta subendo pochi gol) a costringerla al segno X come accaduto in tre delle ultime 6 trasferte giallorosse. In generale la Fiorentina resta favorita anche in virtù della stanchezza che potrebbero accusare Pellegrini e compagni dopo la gara con durissima il Leicester.
FIORENTINA-ROMA, 2-0 (ok solo 1X)
POSSIBILI GIOCATE: 1X + gol, gol, risultato esatto 1-1
FIORENTINA-ROMA 2-0 tabellino
MARCATORI: 5′ pt Gonzalez (F, su rig.), 11′ pt Bonaventura (F),
FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (46′ st Terzic); Bonaventura (31′ st Maleh), Amrabat, Duncan; Gonzalez (46′ st Callejon), Cabral (31′ st Piatek), Ikoné (45′ st Saponara). Allenatore: Italiano.
ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (45′ st Spinazzola), Oliveira (1′ st Zaniolo), Cristante, Veretout, Zalewski (21′ st El Shaarawy); Pellegrini (30′ st Carles Perez); Abraham (45′ st Shomurodov). Allenatore: Mourinho.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
NOTE: Ammoniti: Amrabat, Bonaventura, Duncan (F); Mancini (R). Recupero: 3′ pt,