US Open 2021, Novak Djokovic a caccia del Grande Slam, provano a fermarlo Medvedev, Zverev e Berrettini (possibile sfida nei quarti), il greco Tsitsipas rischia con Murray ma si salva al quinto set! Out Camila Giorgi

Photo by Rodolpho Zanardo on Pexels.com
Annunci

Tutti contro Novak Djokovic che va a caccia del Grande Slam dopo le vittorie in Australia, Roland Garros e Wimbledon, dove superò in finale il nostro Matteo Berrettini). SI riparte però dalla sconfitta del serbo alle Olimpiadi di Tokyo contro il tedesco Alexander Zverev, il terzo nelle quote antepost (7,00) contro l’1,85 del numero uno al mondo e il 4,50 del russo Daniil Medvedev, testa di serie numero due, che ha già debuttato battendo facilmente il francese Gasquet. La vittoria agli US Open darebbe a Djokovic la possibilità di diventare il tennista più vincente di tutti i tempi con 21 tornei del Grande Slam, superando così Federer e Nadal che sono fermi a 20 e che hanno rinunciato al torneo per problemi fisici.

Djokovic, che al primo turno affronterà il qualificato 18enne danese Rune, match che desta molta curiosità, negli ottavi potrebbe trovare l’australiano de Minaur e in caso nei quarti, come a Parigi, Matteo Berrettini. In semifinale poi l’eventuale rivincita con Zverev, giustiziere di Nole alle Olimpiadi e attuale numero 4 del ranking. Zverev, affronterà al primo turno l’americano queerey.

Nella parte bassa il greco Stefanos Tsitsipas, numero tre (e quota antepost a 12) ha già rischiato parecchio al primo turno con il redivivo Andy Murray, uscendo vittorioso solo 6/4 al quinto set dopo una battaglia di oltre 4 ore e dopo essere stato sotto due set a uno. Noi italiani naturalmente puntiamo su Berrettini (numero 8 al mondo) che al primo turno trova il francese Chardy e nelle quote per il successo è a 35 insieme all’altro russo Andrej Rublev, che all’esordio si è già sbarazzato in tre rapidi set del qualificato ultra quarantenne Karlovic

Per quanto riguarda gli altri tennisti italiani nel tabellone maschile sono stati tutti sorteggiati nella parte alta con molti possibili derby.A parte Berrettini, che è la testa di serie numero 6, c’è Stefano Travaglia, che dopo il transalpino Moutet sfiderebbe propio il numero uno azzurro al secondo turno. Fabio Fognini nel primo match deve affrontare Vasek Pospisil, con cui è sotto 1-3 nei precedenti. Se dovesse andare avanti l’incrocio con Berrettini è previsto al terzo turno. Mentre negli ottavi per Matteo è possibile la sfida con Hurkacz, nella rivincita della semifinale di Wimbledon, vinta trionfalmente dall’azzurro.

Fari puntati anche su Lorenzo Sonego al primo turno contro il tedesco Otte, altro tennista proveniente dalle qualificazioni. anche per lui possibile terzo turno proprio con Hurkacz. Andreas Seppi giocherà con l’ostico ungherese Marton Fucsovics, mentre Salvatore Caruso di fronte al veterano Kei Nishikori. Gianluca Mager sarà opposto all’australiano Jordan Thompson. Altro aussie per Jannik Sinner che giocherà con Purcell, già battuto al primo turno dell’Australian Open 2020. E, in caso, al secondo turno, il tennista altoatesino potrebbe incontrare, in un altro derby, Marco Cecchinato, che affronterà all’esordio la wild card statunitense Zachary Svajda. Infine c’è Lorenzo Musetti contro Emilio Nava, altro giocatore americano già battuto dal nostro tennista nella finale dell’Australian Open juniores, edizione 2019.

Il programma della giornata

https://www.usopen.org/en_US/scores/schedule/index.html?promo=subnav

Annunci

Possibili ottavi di finaletabellone maschile

[1] N. Djokovic vs [14] A. de Minaur

[10] H. Hurkacz vs [6] M. Berrettini

[4] A. Zverev vs [13] J. Sinner

[9] R. Bautista Agut vs [7] D. Shapovalov

[5] A. Rublev vs [12] F. Auger-Aliassime

[16] C. Garin vs [3] S. Tsitsipas

[8] C. Ruud vs [11] D. Schwartzman

[15] G. Dimitrov vs [2] D. Medvedev

Nel torneo femminile, la favorita tecnica è la giapponese Naomi Osaka, numero 3 del seeding , uscita molto delusa dalle olimpiadi di Tokyo e caccia di rivincite, ma la sua quota antepost (5,50) è superiore a quella della numero uno del ranking Wta, ovvero l’australiana Ashleigh Barty (4,50). A seguire la bieloussa Sabalenka, numero 2 sel seeding (quota 13) e Kreijcikova (15). La Osaka già al secondo turno dove affronterà la rediviva serba Olga Danilovic, figlia del grande Pedrag “Sasha”.

Tre le tenniste azzurre già fuori purtroppo Camila Giorgi, battuta in due combattuti set (6/4, 7/6) dalla rumena Halep, numero 12 (quota 30), non era stato un slrteggio fortunato. Già fuori anche la Errani mentre Jasmine Paolini è stata molto brava contro la kazaka Shvedova (6/3 6/4) e ora al secondo turno affronterà la bielorussa Azarenka (numero 18). Infine al primo turno Martina Trevisan affronterà l’americana Vandeweghe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...