Tokyo 2020, l’Italia fa 40, è bronzo fantastico per le Farfalle Azzurre della Ginnastica Ritmica! Si chiude un’edizione storica! 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi! Niente da fare per la Balsamo nell’Omnium, indietro gli italiani nella Maratona

E’ l’ultima giornata dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l’Italia Team colleziona la medaglia numero 40! La conquista la squadra della ginnastica ritmica, le farfalle hanno centrato uno splendido bronzo dietro a Bulgaria e Russia! Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea hanno permesso all’Italia di stabilire un altro record, con una medaglia conquistata in ogni giornata olimpica, evento che non era mai accaduto prima nella storia. L’Italia chiude nella Top Ten del medagliere olimpico

Nell’Atletica la maratona di Sapporo ha chiuso il programma, ha vinto il keniano Eliud Kipchoge bissando il successo di Rio 2016. Nella storia a Cinque Cerchi solo altri due atleti erano riusciti a vincere due maratone, il mitico etiope Abebe Bikila (Roma 1960 e Tokyo 1964) e Waldemar Cierpinski della Germania dell’Est (Montreal 1976 e Mosca 1980). Kipchoge ha vinto in 2h8’38”, medaglia d’argento conquistata in volata dall’olandese Abdi Nageeye, a 1’20”, bronzo al belga Bashir Abdi, a 1’22”. Il migliore degli azzurri è Eyob Ghebrehiwet Faniel, 20° in 2h15’11”Più indietro, Yassine El Fathaoui, 47° in 2h19’44”. Ritirato, invece, Yassine Rachik.

Nel ciclismo su pista Elisa Balsamo ha chiuso al 14/o posto l’Omnium. La gara dell’azzurra è stata condizionata da una spaventosa caduta, senza particolari conseguenze, che nella prima delle quattro prove della specialità ha coinvolto anche altre cicliste. L’oro è andato alla statunitense Jennifer Valente, argento alla giapponese Yumi Kajihara, bronzo all’olandese Kirsten Wild.

Alle 13 ora italiana si svolgerà la Cerimonia di Chiusura di questi Giochi Olimpici, che passeranno alla storia non solo per l’Italia.

Annunci

Domenica 8 agosto

Possibili medaglie (percentuale)

ATLETICA

Maratona maschile: Eyob Faniel (35%), Yassine Rachik (15%), Yassine El Fathaoui (15%)

CICLISMO SU PISTA

Omnium femminile: Elisa Balsamo (20%)

GINNASTICA RITMICA

All-around a squadre Italia Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea (60%)

Medagliere olimpico

https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/all-sports/medal-standings.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...