Iniziate ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020, Vito Dell’Aquila medaglia d’oro nel Taekwondo! Nella scherma medaglia d’argento per Luigi Samele nella sciabola! Nella spada si fermano ai quarti Fiamingo e Isola, Nel Ciclismo oro storico per Carapaz, indietro gli italiani. Nel canottaggio già in finale il 4 di coppia e il 4 senza maschile!

Olimpiadi Tokyo 2020 - Immagini gratis su Pixabay

La Cerimonia d’apertura nella giornata di venerdì ha dato il via ai giochi Olimpici più complicati della storia. Senza pubblico e con l’incubo Covid che incombe sugli atleti. Noi però ci concentriamo sulle gare. Diamo un’occhiata alla prima giornata olimpica a Tokyo 2020, sabato 24 luglio.

Nel Taekwondo splendida medaglia d’oro per Vito Dell’Aquila, classe 2000, che conferma le attese della vigilia e in finale supera 16-12 il tunisino Jendoubi. Nella Scherma nella Sciabola maschile, Luigi Samele vince una sorprendente medaglia d’argento sconfitto in finale dall’ungherese Szilagy, al terzo oro consecutivo. Fuori nei quarti Enrico Berrè (nel derby con Samele). Delusione per Luca Curatoli eliminato nel primo turno.

Si ferma ai quarti l’avventura di Rossella Fiamingo così come quella di Federica Isola nella spada femminile,

Fari puntati anche sul Ciclismo dove l’oro va a Carapaz, risultato storico per l’Ecuador, gli italiani ci provano, l’ultimo ad arrendersi per crampi è Bettiol, quattordicesimo. Nel Tiro con l’arco Italia eliminata agli ottavi dall’Olanda nella prova mista. Sfortunate nel Tiro a segno le prestazioni dei giovanissimi Sofia Ceccarello e Paolo Monna.

Annunci

Nel frattempo esordio non fortunato della Nazionale azzurra di Softball. L’Italia campione d’Europa, è stata sconfitta sia dagli Stati Uniti (2-0), sia dall’Australia (1-0). Italia sconfitta anche nel terzo match contro le padroni di casa, le fortissime giapponesi (5-0).

Nelle prime batterie legate al Canottaggio, passa il turno il singolo (Gennaro Alberto Di Mauro) mentre va direttamente in finale il quattro di coppia uomini (Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Simone Venier), nel femminile due di coppia in semifinale, quattro di coppia ai ripescaggi.

Ancora batterie di canottaggio Il quattro senza senior maschile di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino arriva secondo in batteria e passa in Finale A. In semifinale vanno il doppio pesi leggeri maschile e il due senza maschile e femminile.

Nelle qualificazioni del Tiro con l’Arco (Ranking Round uomini e donne), 24o Nespoli, 10^ Rebagliati che dovrebbe far coppia con Nespoli nella prova mista.

Annunci

SABATO 24 LUGLIO

Possibili medaglie (percentuale)

SCHERMA

sciabola maschile individuale LUCA CURATOLI 50% , Berrè 15%, Samele 15%

spada femminile ROSSELLA FIAMINGO 75% , Navarria 20%, Isola 10%

CICLISMO

prova su strada VINCENZO NIBALI 50%, Bettiol, Caruso Ciccone, Moscon 5%

TAEKWONDO

58 Kg VITO DELL’AQUILA 75%

TIRO CON l’ARCO

Prova mista a squadre MAURO NESPOLI – CHIARA REBAGLIATI qualificati come 11^ squadra, ottavi contro Olanda, 30%

TIRO A SEGNO

Pistola 10 metri PAOLO MONNA 25%

Carabina 10 metri SOFIA CECCARELLO 30%

Programma gare e orari Tokyo 2020

https://tokyo2020.coni.it/it/gare.html

Annunci
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...