Show a San Siro! La grande domenica delle Oaks d’Italia con il trionfo di Eulaila e Dario Vargiu (ok Trio!), Lollipop Girl vince il Crespi, Haven Park le Royal Mares, Aria Importante domina il Premio Vittadini, Northsea Star il premio Lombardia, TQQ di giornata

Story day: La domenica delle Oaks si apre con il premio Crespi, listed per femmine di 2 anni sui 1200, come previsto la linea del Perrone si conferma con il successo di LOLLIPOP GIRL, che lascia sfogare Listening, a cui avrebbe giovato un terreno più pesante, e fa sua la corsa stoppando le velleità della più giocata al betting DAISY DEI GRIF, che dopo avere gettato al vento il successo nel Perrone, questa volta tiene bene la pista ma deve accontentarsi del secondo posto precedendo di un’incollatura Little O’Kelly e ancora Listening. Felicità anche per il successo in sella di Dario Vargiu, nel weekend del suo ritorno in pista dopo il brutto infortunio di Pisa.

Siamo al premio Royal Mares, edizione 93, per femmine di tre anni e oltre che si tinge romano con il successo della regolare HAVEN PARK , la nostra base piazzata, che allunga sulla retta dopo aver gestito bene il tentativo di fuga di Mutamaiezah (poi quinta). Bravo Colombi in sella per il training di Agostino Affè. Al secondo posto si riscatta l’altra romana CHIARO DI LUNA, che riesce a precedere sul palo il gruppo con Dame de Coeur e Havana Love arrivati in quest’ordine.

Siamo al Premio Carlo Vittadini dove va in scena lo show di ARIA IMPORTANTE che si evidenza in un coast to coast eccezionale respingendo gli assalti di Potemkin e Fulminix prima e poi di Pensiero d’Amore a cui Mario Sanna risponde alla grande portando il 3 anni della Blueberry davanti ai maschi anziani. Pensiero d’Amore è secondo per la doppietta del team Botti mentre Fulminix completa il podio. Quarto Potemkin che paga lo sforzo dopo l’attacco alla vincitrice.

Il clou della giornata le Oaks d’Italia sorridono all’imbattuta EULAILA che fa un un vero e proprio numero trovando il varco giusto sulla lunghissima retta d’arrivo della pista grande di San Siro. Ancora Dario Vargiu in sella per una giornata che il fantino sardo non dimenticherà dopo il grave infortunio di aprile. Possiamo dire Italia batte Germania, perché al secondo posto c’è l’altra nostra cavalla CIMA STAR, team Grizzetti e i colori della famiglia Borsani, mentre solo al terzo posto la tedesca Anoush, la scelta della Darius Racing, che all’interno riesce solo ad acciuffare il terzo gradino del podio davanti a Sopran Basilea. Deludente quinta la favorita irlandese INVITE

Chiusura dedicata al premio Lombardia, TQQ di giornata, HP, corsa apertissima e complicata nelle previsioni che premia il numero 7 NORTHSEA STAR, che vantava ottimi riferimenti. Bravo Luca Maniezzi a venire fuori dalla mischia e prevalere su tanti outsider come PRESIDENTIAL SWEET e SIANG, che completano una tris da oltre 1600 euro al gioco. Quarté e Quinté con NEILETA E DASHING KNIGHT, solo ottavo ATZECO, il più giocato con una Dario Vargiu forse scarico dopo il grande successo nelle OAKS…

I nostri pronostici…

Un’altra super domenica per il galoppo italiano, a San Siro è il giorno delle Oaks d’Italia, ma andiamo con ordine e partiamo dal Premio Crespi LR per femmine di 2 anni sulla distanza dei 1200 mt. in pista dritta. LOLLIPOP GIRL (6)  e LISTENING (4) , rispettivamente 2° e 3° nel Perrone, si giocano il successo, difficilmente separabili tra loro. LITTLE O’KELLY (5) discreta al debutto è attesa in progresso  potrebbe inserirsi anche per il discorso vittoria al pari di PURCIARETTA (7) vincitrice al debutto ma contro avversarie più malleabili.

Pronostico: 4-6-5-7 (ARRIVO UFFICIALE 6 – 2 – 5) ok 6 vincente

Annunci

Siamo al Premio Royal Mares LR per femmine di 3 anni ed oltre sul miglio. L’ospite teutonica THALISSA (9) ha corso discretamente nel Bereguardo contro validi maschi giungendo 4° prestazione che la mette in corsa per un buon compenso. Da valutare la vera linea di WONDERFUL WORLD (10) che dopo l’ottimo rientro ha fatto un piccolo passo indietro all’ultima uscita, pur in compagnia di spessore. Chi invece è un modello di regolarità è HAVEN PARK (5) , reduce da una prestazione eccellente, può essere una buona base piazzata. CHIARO DI LUNA (1) ha deluso da favorita all’ultima uscita ed è attesa al riscatto, difficile valutarla. Un discorso a parte meritano le 3 anni alla prima sfida contro le anziane; HAVANA LOVE (4) reduce dal 2° posto nel Regina Elena, corsa effettuata anche da SPHERE OF FIRE (8) e MUTAMAIEZAH (7) entrambe finite alla retroguardia ma poi toniche nell’uscita successiva.

Pronostico: 9-10-5-4-8 (ARRIVO UFFICIALE 5-1-3) ok solo 5 vincente

Ecco il Premio Vittadini GR3 per cavalli di 3 anni ed oltre sul miglio. POTEMKIN (8) ha deluso nel Di Capua dopo aver vinto il Piazzale, in questa categoria potrebbe tornare in evidenza nonostante le 10 primavere. BADRAM (2) ha mirato da tempo questa corsa e nonostante le condizioni climatiche per lui non siano eccellenti, avrebbe preferito il terreno pesante, ha le potenzialità per essere un buon protagonista. Attenzione a PENSIERO D’AMORE (7) che non è mai andato forte come in questo periodo, lui al contrario meglio su terreno galoppabile. Anche qui un discorso a parte meritano i 3 anni, con al via il vincitore del Parioli FAYATHAAN (4), ARIA IMPORTANTE (1) impressionante il suo successo nel Nogara dopo il 4° posto, un po’ deludente, nel Regina Elena.

Pronostico: 8-2-4-1 (ARRIVO UFFICIALE 1-7-5) ok solo 1 vincente

Il clou della giornata sono le Oaks d’Italia GR2 per femmine di 3 anni sul doppio km. ANOUSH (1) arriva da un piazzamento in Pattern in Germania, potrebbe bastare per imporsi, visto inoltre che è la scelta della Darius al posto di ISFAHANI. INVITE (4) , pedina di Marco Botti per i colori del team Valor, ha vinto di recente un HD di CL3 a Doncaster e si presenta quindi con credenziali importanti, è lei la prima alternativa alla favorita. Da seguire con grande attenzione l’imbattuta EULAILA (3), 3 su 3 in carriera in sella alla quale ci sarà Dario Vargiu. Ben attrezzata per la distanza la portacolori della Quafin, tenta di alzare l’asticella, in un test decisamente impegnativo. Una cavalla che a nostro avviso ha ampi margini di miglioramento è ZELANDIA (10) ancora con poca esperienza ma dotata di un gran bel potenziale al pari di SOPRAN BASILEA (8) che ha preceduto l’allieva di Roberto Biondi proprio all’ultima uscita. Altre protagoniste sono NANIA (7) che però ha già steccato in Italia nel Dormello. Buone sorprese la qualitativa ma ancora acerba CIMA STAR (2) figlia di Sea The Stars , MOMO DE L’ALGUER (6) che allunga la distanza dopo l’ottimo piazzamento nel Regina Elena e l’altra “Darius” KHARSANG (5) .

Pronostico: 1 V/P 4-3-10-8-2-5 (ARRIVO UFFICIALE 3-2-1) ok TRIO 1 piazzata con 3-2

Annunci

Infine il Premio Lombardia HP per cavalli di 3 anni ed oltre sui 2400mt. E’ la TQQ della domenica. ANGELTHUNDER (5) è al top della forma, il peso è buono e trova avversari alla portata, può essere un papabile al pari di STORM SHELTER (2) volante nel periodo e pedina di sua maestà degli Handicap Marco Gasparini. UNIQUE DIAMOND (3) non sta volando ma abbassa sensibilmente il tiro, mentre LEXINGTON QUEST (6) è esperto di schema e super adatto al tracciato milanese. Ampliando la rosa dei papabili segnaliamo i nomi di NORTHSEA STAR (7) che vanta ottimi riferimenti in schema analogo, DASHING KNIGHT (8) troppo brutta l’ultima per essere vera, il 3 anni ATZECO (11) che arriva dal 5° posto nel Botticelli ma alla prima esperienza contro gli anziani, in una corsa aperta a tante soluzioni. Sorprese altri tre anni di spessore LYRICAL (9) e CREBILLON (12)  con NEILETA (13) temibile sui livelli dell’ultima uscita.

Pronostico: 5-2-6-7-11-12 (ARRIVO UFFICIALE 7-10-15-13-8) ok solo vincente 7

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...