EURO 2021, una settimana all’esordio azzurro, il CT Mancini ha scelto i suoi 26 calciatori, Pessina sostituisce l’infortunato Sensi! Esordio all’Olimpico l’11 giugno con la Turchia

Ormai ci siamo, l’Italia di Roberto Mancini si prepara all’esordio ad Euro 2020, trasformato in 2021 dopo il rinvio per la pandemia. Il ct ha scelto i 26 giocatori, escludendo dalla Rosa, Cragno, Mancini, Politano, e Kean, mentre l’atalantino Pessina rimasto in gruppo, va a sostituire Sensi, messo k.o. da un problema muscolare. In difesa oltre a Donnarumma che sarà titolare tra i pali, al centro si punta sulla coppia bianconera Bonucci e Chiellini, con Acerbi e Bastoni alternative. Gli esterni titolari dovrebbero essere Di Lorenzo e Spinazzola, con Florenzi e soprattutto Emerson Palmieri a giocarsi le proprie chance. Jolly sarà l’italo-brasiliano Toloi.

A centrocampo Jorginho, reduce dal successo in Champions (come Palmieri), sarà il regista con Barella e Verratti, se recupererà dai suoi acciacchi, al suo fianco. Pronti i romanisti Cristante e Pellegrini, anche se il numero 7 potrà essere impiagato anche più vanti come già accaduto durante le qualificazioni e la Nations League. Disponibile nel ruolo di playmaker anche Locatelli, mentre Pessina è rientrato dopo l’ennesimo infortunio di Sensi.

In attacco Belotti e Immobile a giocarsi la maglia del centravanti, con Chiesa, Bernardeschi e Insigne a supportarli. Berardi e il giovanissimo Raspadori possibili sorprese da provare a partita in corso.

Annunci

Convocati

Portieri: Donnarumma (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino).

Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Paris Saint Germain), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Locatelli (Sassuolo), Pellegrini (Roma), Pessina (Atalanta), Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Chiesa (Juventus), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Raspadori (Sassuolo)

Programma GIRONE A

ITALIA-TURCHIA, venerdì 11 giugno ore 21 (Roma, STADIO OLIMPICO)

Note: ultimi tre precedenti abbastanza lontani, due pareggi per 1-1 in amichevole (2006 e 2002), un successo azzurro per 2-1 nei gironi di Euro 2000. In totale sono 10, 7 vittorie e 3 pareggi a favore dell’Italia. Yilmaz, il milanista Calhanoglu e Yazici sono i giocatori più rappresentativi. C’è anche il romanista Under (quest’anno in prestito al Leicester). Nelle prime gare delle qualificazioni mondiali per la squadra di Gunes due successi sonanti con Olanda (4-2) e Norvegia (3-0 in trasferta).

Le altre gare

ITALIA-SVIZZERA, mercoledì 16 giugno ore 21 (Roma, STADIO OLIMPICO)

ITALIA-GALLES, domenica 20 giugno ore 18 (Roma, STADIO OLIMPICO)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...