
Il trionfo del Chelsea nella finale di Champions League che chiude la stagione 2020-21. A Oporto i Blues battono 1-0 il Manchester City grazie alla rete alla fine del primo tempo di Havertz, che sfrutta una difesa distratta dei Citizens, nella ripresa il Manchester attacca in massa (inserendo anche Gabriel Jesus e Aguero), ma la difesa del Chelsea, con un Kanté monumentale, tiene fino al settimo minuto di recupero. Tuchel vince la coppa che aveva perso lo scorso anno con il PSG e batte per la terza volta in poche settimane Guardiola. Avevamo previsto un successo del City o comunque un pareggio al 90°, ma contro questa Chelsea era davvero difficile trovare la via del gol. Emozionante il tifo sugli spalti, il calcio ritrova anche il calore del pubblico, mancato per oltre un anno.
MANCHESTER CITY-CHELSEA, 0-1 (sbagliata)
Note: due precedenti finali tutte inglesi, nel 2008 il successo del Manchester United ai rigori proprio sul Chelsea, nel 2019 quella del Liverpool sul Tottenham. Nell’unico precedente nelle competizioni europee, che risale al 1971, la formazione londinese ha vinto entrambe le gare per 1-0. Tuchel perse con il PSG la finale 2020 giocata contro il Bayern (1-0). Nel Chelsea acciaccati Mendy e Kanté ma ci sono. Guardiola come sempre rinuncia ad Aguero e Gabriel Jesus per giocare con il tridente Mahrez, Foden e a sorpresa Sterling con Bernardo Silva arretrato a centrocampo.
Tre i confronti in Premier e FA Cup in questo 2021, negli ultimi due ha prevalso il Chelsea, 2-1 in trasferta e 1-0 nella semifinale di coppa. In precedenza successo City 3-1 a Stamford Bridge.
POSSIBILI GIOCATE (al 90°): 1X + multigol 2-4 (1,87), X primo tempo (2,05), risultato esatto 2-1, marcatore sì Foden, Werner
Formazioni Ufficiali
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Dias, Zinchenko; De Bruyne, Gundogan, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Sterling.
CHELSEA (3-4-1-2): Mendy; James, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount; Havertz, Werner.