A Pisa il Barbaricina, il Paris a Vincennes

Riprendiamo la nostra serie di consigli su alcune corse del weekend. Per il galoppo protagonista ancora l’ippodromo di San Rossore. In Francia va in scena l’ultimo gruppo 1 di trotto del meeting d’Hiver, la maratona del Grand Prix de France.

Iniziamo da Pisa…

PREMIO ALESSIA FRANCHINI

Premio dedicato alla memoria della collega Alessia Franchini, scomparsa recentemente. A lei è dedicata una maiden sui 1750 metri per cavalli di 3 anni. Favorito tecnico il numero 5 DENARIUS, ottimo terzo al debutto e quindi in un possibile progresso a caccia della vittoria. Su quella linea da considerare anche il numero 3 CLARENZIO FAN, quarto nella stessa prova sempre al debutto. Quindi anche lui potrebbe essere cresciuto.  Chance per una piazza per il dormelliano ORNAIS (10), anche lui buon terzo al suo debutto. Sorprese di una prova comunque non semplice, possono essere ACQUIRE (1) e NATHAN MYSTERY (9) .  

Giocata consigliata: 5 VP con 1-3-10-9

PREMIO GUIDOTTI

Un Handicap sul doppio chilometro per cavalli di 4 anni. Scegliamo come favorito tecnico OUTIS DI BREME (6), che nonostante sia ad un mezzo rientro (da fine dicembre) vanta frequentazioni superiori al resto della compagnia. Cavallo regolare, ben montato da Federico Bossa. Può puntare a un buon piazzamento come alla vittoria. Attenzione però anche a SOPRAN PLATONE (7), cresciuto a dismisura nel periodo, che può rivelarsi avversario ostico. Ci stanno bene in questo contesto CLEAN SWEEP (2) rientrante e temibile se già al meglio della condizione  BRIDGE BATTLANGO (4), soggetto di buona qualità, mentre la sorpresa di quota si può individuare in PETITE MALLE (5), seconda all’ultima uscita con in sella Mario Sanna, sempre temibile con la sua monta. Infine citiamo anche il dormelliano STOWER (1), topweight che affronta una categoria alla sua portata, potrebbe trarre vantaggio da un terreno “galoppabile”, nonostante una forma impalpabile.

Giocata consigliata: 6 VP con 7-2-4-5-1

PREMIO BARBARICINA 

Classico HP sui 1750 metri cavalli di 4 anni e oltre, in 13 al via, la corsa più affollata della giornata. Aperta quindi a tantissime soluzioni. Diamo fiducia a BARDELLAGO (7) che all’ultima uscita è stato autore di un vero e proprio numero, terzo sul palo dopo essere entrato ultimo in dirittura. Il suo recupero all’interno ha lasciato grande impressione. Altri possibili primi attori BLU NAVY SEAL (1) specialista di questi contesti, THE FULL SWIPE (2), soggetto solido, in ottima forma, DON AURELIO (3) reduce da due successi in handicap consecutivi, specialista di questa pista, WIN  THE BEST (6) che paga al peso l’ultimo squillante successo ottenuto proprio a San Rossore . Da non sottovalutare le chance del numero 5 HEARTFIELD, che può migliorare sensibilmente soprattutto se dovesse trovare un terreno buono. Anzi in questo caso sarebbe da considerare il cavallo da battere. Tra i “pesini” occhio al ritrovato BENAZZI (11) e all’esperto CITY OF STARS (12) che ha dato segni di risveglio all’ultima uscita. 

Giocata consigliata: 7VP con 5-6-1-2-11

GRAND PRIX DE PARIS

E veniamo al gruppo 1 di trotto in programma domenica a Vincennes. La maratona per eccellenza sui 4150 metri. Questa volta scegliamo Delia du Pommereux (9), reduce da un vero e proprio numero in dirittura nel GP de France, con un terzo posto, ma con una velocità mostrata anche superiore al campione dell’Amerique Face Time Bourbon, occhio poi a Belina Josselyn (13) a caccia del riscatto e naturalmente a Davidson du Pont (11), trionfatore nel France, in grande forma. Tra i nostri indigeni cerca gloria Tony Gio (8), secondo nell’edizione 2019, a cui piace la distanza. Tessy d’Ete (5) invece è una possibile sorpresa di quota, con l’incognita della lunga distanza. Infine attenzione anche a Earl Simon (7), molto cresciuto e reduce da un bel successo e Chica de Joudes (6), sempre costante con la voglia di confermarsi in un’altra grande corsa.

Possibile giocata: 9VP con 13-11-8-7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...