Un St Leger all’inglese con un pizzico di Italia! La Chiusura di Milano esalta Tawang!

Advertisements

Sabato a San Siro si è corsa l’ultima Pattern della stagione 2023, il St Leger Italiano. Corsa piena zeppa di stranieri, solo una italiana al via, vale a dire MARIA SALVADOR in un campo di 7 cavalli, dopo i 3 ritiri mattutini. Ha vinto, dopo il più classico dei coast to coast ROBERTO ESCOBARR per il training di Michael Appleby e la monta di Marco Ghiani che tornava a calcare le piste italiane. In testa dal via, il gigantesco figlio di Galileo, ha portato a spasso la compagnia per accelerare in maniera graduale lungo il percorso distaccandosi nettamente nel finale imponendosi con oltre 8 lunghezze di vantaggio sul controfavorito ALESSIO. Terzo LION’S HEAD. Impressione visiva molto positiva per un cavallo che ha dimostrato di gradire molto la distanza e pur essendo di grossa mole, di cavarsela bene anche su terreni allentati.

Advertisements

Marco Ghiani molto contento per il successo e per la brillantezza del cavallo all’uscita dalle gabbie: “Il cavallo è apparso subito molto brillante non appena si sono aperte le gabbie. Sempre in appoggio, ho dovuto spostarlo in maniera graduale in retta, allo steccato opposto per via del terreno molto appiccicoso. Ha reagito bene non appena ha ritrovato fondo più compatto e qui a mostrato tutto il suo potenziale superiore”.

Advertisements

In programma nel pomeriggio anche il tradizionale Premio Chiusura, declassato a condizionata che ha visto il successo di TAWANG che ha trovato sulla distanza e sul tracciato il suo habitat naturale. In prima linea ha mosso in maniera decisa al km conclusivo per prendere chiaro vantaggio tenendo a bada in maniera netta il tentativo finale di TIASPETTOFUORI, che in queste categorie è sempre competitivo. Terzo finisce I KNOW WHY che ha mostrato di tenere bene anche i 1400 mt.

Advertisements
Advertisements

One comment

Leave a comment