
I risultati di Roma galoppo. Super domenica con il Derby Day. Goldenas con Dario Di Tocco trionfa su Winning Spirit e Relentless Voyager. Non solo il Nastro Azzurro , ma anche Presidente della Repubblica dove s’impone da favorito Skalleti su See Hector dopo gran duello (ok Trio!), Carlo D’Alessio, con la vittoria attesa di Tempesti (presa Trio!) e Tudini (ritirato n. 12) con la vittoria de Il Sindacalista su Talentuosa (ok accoppiata) In un altro articolo ci occupiamo delle corse di contorno, ma comunque di grande rilievo.
Premio Carlo D’Alessio GR3 per cavalli di 4 anni ed oltre sui 2400 mt. Al via il dormelliano TEMPESTI (13) che avrà in sella Lanfranco Dettori, binomio che potrebbe ripetere l’exploit del Federico Tesio. Certo ci sono diversi dubbi, relativi alla distanza, 2400 mt affrontati una sola volta in carriera, il peso, dalla sua però l’attitudine al terreno pesante. Troverà inoltre avversari di spessore come l’ospite transalpino NIAGARO (9) vincitore in LR in Germania ad ottobre, poi rientrato con un 4° posto in una buona condizionata a Saint Cloud e atteso in progresso, come l’altro francese DREAMS (5) cavallo regolare e in ottima forma, bene in valide condizionate a Saint Cloud, come TRAMAGLINO (14) in sella Andrea Atzeni, recente vincitore dopo il rientro soft, come SADALSUUD (12) femmina terribile, vincitrice dell’Arno, temibilissima in caso di terreno pesante. Da non sottovalutare nemmeno RIO NATAL (11) il vincitore del Regione Toscana LR che ha ritrovato i suoi migliori motivi, la teutonica BUKHARA (3) che non ha brillato però nell’Ambrosiano, CIME TEMPESTOSE (4) 2° nel sopracitato nel Regione Toscana e BRIGANTE SABINO (2) ok sul pesante, non al top, ma con in sella Cristian Demuro.
Pronostico: 9-5-13-14-12-11 (ARRIVO UFFICIALE 13-5-12) ok trio!
Premio Presidente Della Repubblica GR2 per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1800 mt. Si rivede alle Capannelle SKALLETI (6) uno dei migliori anziani europei, già vincitore sulla pista nel Premio Roma edizione 2021, rivisto in ordine di recente, 4° in GR1 a Longchamp nel Prix Jacques Laffitte e in precedenza 2° in GR 3 a Saint Cloud. Contro troverà avversari di spessore come SEE HECTOR (5) vincitore del Parioli 2022, poi a segno al rientro in una prova di GR3 a Dusseldorf sul miglio però, resta il fatto della distanza un filo lunga, in sella ci sarà Lanfranco Dettori. Al via CANTOCORALE (2) vincitore in carriera del Roma, del Milano, Repubblica 2022 e del Ribot 2021. Da attendere in progresso, l’ultima è più bella di quanto la carta possa indicare. Da non sottovalutare nemmeno BAHJA DEL SOL (1) che arriva da ben 5 successi a seguire compresi il Piazzale, Gr3, il Natale di Roma e il Signorino. Occhio a SEAN (4) che dopo rientro prudente ha siglato l’Ambrosiano.
Pronostico: 6-2-5 (4) (ARRIVO UFFICIALE 6-5-2) ok trio!
140° Derby Italiano del Galoppo, GR2 per cavalli di 3 anni sui 2200 mt. SIRJAN (10) ha vinto per dispersione il Berardelli 2022, è rientrato in condizionata a Longchamp giungendo buon 3°, sul progresso può essere un valido protagonista. L’imbattuto ENIGMA DEI GRIF (5) ha dato dimostrazione di grande forza vincendo sempre per isolamento, oltre a dimostrare anche una grande adattabilità alla distanza e al terreno pesante. VERO ATLETA (11) e AMABILE (1) sono il primo e secondo arrivati del Parioli ed entrambi hanno dato l’impressione di poter arrivare alla distanza odierna. Chance da podio anche per l’importato targato Grizzetti ARABIAN LEGEND (2) da attendere in progresso dopo le due prese di contatto con le piste italiane, per il teutonico LIPS FREEDOM (8) pluripiazzato in pattern e Germania ma su distanza meno impegnative , l’inglese RELENTLESS VOYAGER (9) pedina di un top trainer come Andrew Balding, recente vincitore delle 2000 Ghinee inglesi e l’altro ospite germanico WINNING SPIRIT (12) il vincitore del Filiberto in maniera easy. GOLDENAS (6) figlio di Golden Horn in gran forma e CUSANO (4) che deve ancora dimostrare tutto il suo potenziale, le possibili sorprese.
Pronostico: 5-10-11-1-9-12 (6) (ARRIVO UFFICIALE 6-12-9) ok trio con 6 vincente
Premio Tudini LR per 3 anni ed oltre sui 1200 mt in pista dritta. Ritirato n. 12 THUNDERBLACK. AGIATO (1) è il campione uscente di questa corsa, successivamente ha centrato altri centri importanti in altre pattern di prestigio. Ultimamente non ha impressionato, ma sembra sulla buona strada per tornare sui livelli che gli competono. RAIFAN (8) ha battuto Agiato nella giornata del Parioli, è un ottimo specialista del terreno pesante e in sella avrà Oisin Murphy, top jockey inglese, inoltre è il terzo arrivato del Tudini 2022. Chance da podio anche per TALENTUOSA (11) vincitrice del Certosa destando una notevole impressione, dove ha battuto un altro velocista di spessore come NOBLE TITLE (6) anche lui in lizza per il successo. IL SINDACALISTA (5) è preparato a puntino per questa occasione, resta il dubbio sulla sua attitudine al terreno pesante. Occhio anche al ritrovato GHEPARDO DA TODI (3) che arriva da due successi a seguire, a BEAU SHADOW (2) che non perde da ottobre 2022 e da ROYAL LEA (9) che sembra tornata su ottimi livelli di rendimento.
Pronostico: 1-8-11-6-5-2 (9) (ARRIVO UFFICIALE 5-11-3-9) ok 5-11 accoppiata, 9 piazzato