
A poco più di un mese dal Premio Parioli, ci concentriamo sulle prestazioni e le chance di VERO ATLETA, il vincitore del Gran Criterium, che è rientrato nel Premio Daumier domenica scorsa a Roma e ha subito vinto, battendo un cavallo stimato e rodato come WIDE SEA. Abbiamo intercettato Bruno Grizzetti, creatore del sauro che veste il verde e rosa della scuderia Incolinx, per approfondire ancora di più le qualità evidenti del figlio di Gleneagles. Che tipo di cavallo è Vero Atleta, sei rimasto soddisfatto della vittoria nel Daumier?: “Che dire di un cavallo che su 6 corse in carriera ne ha vinte 5? Entra a far parte di diritto di quell’1% di cavalli che riempiono il cuore di un proprietario e di un allenatore. Lui è un soggetto che ha una sola cosa in testa: vincere!”
Si dice che in natura il capobranco è il cavallo più veloce, ma non solo, soprattutto è il cavallo con più carattere, che ne pensi?: “Hai centrato esattamente il punto della questione – continua Grizzetti – lui quando vede un cavallo davanti fa di tutto per acciuffarlo e batterlo. Ci poteva stare che al rientro, rendendo peso, potesse perdere, ma non lui. Infatti ha fatto di tutto per vincere e ci è riuscito alla grande!”
Qual è il suo metodo di allenamento?: “Da questo punto di vista è un cavallo normalissimo, l’unica particolarità che ha è quella di essere stato montato in lavoro finora solamente da Alexandru Pop, un fantino che collabora con noi. Nessun altro, durante i lavori mattutini, è salito sopra la sua schiena. Tra loro è nato un vero e proprio amore e una sorta di complicità”
Ora dopo il Daumier l’obiettivo è chiaramente il Parioli?: “Certo, questo è il suo obbiettivo principale – afferma Grizzetti – ma prima, per rifinire la preparazione correremo a Milano il Gardone”. Sarà ancora Vargiu a montarlo? : “Si, l’ingegner Romeo ha un contratto con Dario e sarà ancora lui il suo interprete”.

Infine una curiosità e al tempo stesso una bella storia. Mentre camminava nel centro di Varese Bruno Grizzetti ha trovato posizionato in bella vista nella vetrina di un negozio un quadro, che ritraeva la vittoria di VERO ATLETA nel Gran Criterium…questo cavallo sembra davvero un predestinato!


[…] Verso il Premio Parioli: Fari puntati su VERO ATLETA | Bruno Grizzetti “Un cavallo che vuole s… […]
"Mi piace""Mi piace"