
Il pronostico di Italia-Inghilterra 1-2. Rice e un rigore di Kane, poi il primo gol all’esordio di Retegui, ma non basta. Espulso Rice. Azzurri che partono in salita. Ok la giocata gol.
Iniziano le qualificazioni a Euro 2024. Nel gruppo C, gli azzurri di Mancini al “Maradona” di Napoli, fanno l’esordio (da campioni in carica) con l’Inghilterra, rivincita della finale dell’ultimo europeo. Una nazionale che deve partire bene, dopo le ultime clamorose eliminazioni mondiali.
Tra Italia e Inghilterra è la quarta sfida negli ultimi mesi, dopo la finale di Euro 2020 a Wembley vinta ai rigori dagli azzurri e il doppio incontro nella Nations League 2022, 0-0 in terra britannica e 1-0 a San Siro con un gol di Raspadori. Adesso qui ci sono in palio i primi tre punti del girone. In precedenza altri due pareggi per 1-1 in amichevole e la vittoria dell’Italia (2-1) ai mondiali del 2014.
Italia con la possibile novità dell’italo-argentino Retegui in ballottaggio con Scamacca nel ruolo di centravanti. Inghilterra priva degli infortunati Mount e Rashford. Il ct inglese Southgate. potrebbe puntare sul tridente formato da Saka, Keane e Foden, con Bellingham ed Henderson sugli esterni e Rice in mezzo al campo.
Partita da gol, con l’Italia che ha i mezzi per ribaltare i pronostici che vedono l’Inghilterra leggermente avanti nel betting. Ma in ogni caso questa nazionale di Mancini, che ritrova alcuni elementi importanti, ha i mezzi per fare un buon esordio nelle qualificazioni. Per questo nel risultato, per noi è 1-1 o ancora meglio 2-1. La nostra Nazionale poi giocherà domenica contro Malta la seconda gara.
QUALIFICAZIONE EURO 2024 – GRUPPO C
ITALIA-INGHILTERRA, 1-2 (ok gol)
POSSIBILI GIOCATE: 1X + gol, gol, risultato esatto 1-1/2-1, marcatore sì Berardi.
ITALIA-INGHILTERRA 1-2 Tabellino
Marcartori: 13′ Rice, 44′ rig. Kane, 56′ Retegui
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Verratti (88′ Scamacca) , Jorginho (69’ Tonali), Barella (62′ Cristante); Berardi (62′ Politano), Retegui, Pellegrini (69’ Gnonto) Ct. Mancini.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire , Shaw ; Phillips, Rice , Bellingham (85’ Gallagher); Saka (85’ James), Kane, Grealish (69’ Foden , 81′ Trippier ). Ct. Southgate.
Arbitro: Jovanovic
AMMONITI: Rice (ENG), Walker (ENG), Maguire (ENG), Grealish (ENG), Jorginho (ITA), Acerbi (ITA)
ESPULSI: Shaw (ENG) all’80’