
Siamo al rush finale di questi giochi olimpici. L’Italia conquista la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre del ciclismo su pista. Il quartetto Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna Batte in finale la Danimarca con un incredibile 3’42”032, nuovo record del mondo. Bronzo conquistato dall’Australia, che ha battuto la Nuova Zelanda. Per l’Italia è medaglia numero 30 della spedizione a Tokyo, la 12^ in questa disciplina, che mancava il podio da Città del Messico 1968 e l’oro da 61 anni…

Nel Nuoto al via il fondo in acque libere, prova da dimenticare per Rachele Bruni che si piazza quattordicesima mai in gara sui 10 km vinti dalla brasiliana Cunha, stanotte sarà la volta di Gregorio Paltrinieri anche lui con chance di medaglie (in Italia al via alle 23.30 di mercoledì 4agosto)
Nell’Atletica Paolo Dal Molin non riesce a entrare nella finale dei 110 hs, 13”40 il suo tempo che non basta per essere ripescato, nel Sincronizzato la coppia Cerruti/Ferro chiude al sesto posto la finale.
Nella Canoa sprint al via batterie e quarti di finale, nel K1 200 metri maschile c’è Manfredi Rizza che si qualifica per le semifinali, nel K1 500 metri femminile Francesca Genzo e viene eliminata, nel K2 1000 metri maschile Samuele Burgo e Luca Beccaro conquistano la semifinale. Per la vela dopo la Medal Race della categoria 470 maschile la coppia Ferrari/Calabrò chiude settima in classifica.
Dopo la delusione per le sconfitte nei quarti di Basket e Italvolley maschile, delude anche l’Italvolley femminile, Serbia-Italia 3-0 e Azzurre eliminate ai quarti! Altra eliminazione cocente nella pallanuoto maschile Italia-Serbia 6-10, azzurri mai in partita, infine il Beach Volley con i quarti di finale maschili Nicolai/Lupo escono sconfitti contro Cherif/Ahmed, numeri uno del ranking mondiale. 21-17 23-21 il punteggio. Nei tuffi, piattaforma 10 m femminile, i preliminari con Noemi Batki e Sarah Jodoin Di Maria
Mercoledì 4 agosto
Possibili medaglie (percentuale)
NUOTO DI FONDO
10 km femminile Rachele Bruni (30%)
ATLETICA
110 metri ostacoli: Paolo Dal Molin (1%)
CICLISMO SU PISTA
Inseguimento a squadre maschile: Italia (Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan (argento sicuro, oro al 50%)
VELA
Categoria 470 maschile Medal Race Calabrò/Ferrari (0%)
NUOTO ARTISTICO – Coppie, free routine: Linda Cerruti e Costanza Ferro (10%)
medagliere olimpico
https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/all-sports/medal-standings.htm
