Tokyo 2020, grande Italia nel Nuoto, storico argento per la 4×100 sl, bronzo Martinenghi nei 100 rana! Pellegrini in semifinale per un soffio! Argento Diana Bacosi nel Tiro a volo! E argento Garozzo nel fioretto maschile! Nel Tennis Fognini agli ottavi, fuori Sonego, perde l’Italvolley con la Polonia!

Photo by Frans Van Heerden on Pexels.com

E’ la terza giornata olimpica che assegna medaglie. Eccezionale l’Italia del nuoto con la staffetta 4×100 sl che si arrende solo agli Stati Uniti e conquista uno storico argento! Fantastici Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo, con il nuovo record italiano! 3’10”11. Bravissimo anche Nicolò Martinenghi (già super nelle semifinali) che si prende il bronzo dietro all’imprendibile Peaty!

Ancora nuoto con Federica Pellegrini che conquista semifinale con il brivido nei suoi 200 stile libero, l’azzurra non è andata oltre il quindicesimo (e penultimo) tempo utile per la qualificazione. La “Divina” ha nuotato in 1’57”33. In Finale dei 1500 sl senza problemi Simona Quadarella.

Grande prova nel Tiro a Volo specialità skeet femminile Diana Bacosi che lotta punto a punto con l’americana English conquistando un meritatissimo argento, dopo due errori nell’ultima serie. Nello skeet maschile, eliminato il detentore del titolo Gabriele Rossetti, in finale il giovane Tammaro Cassandro chiude solo sesto, nella gara vinta dall’americano Hancock, al terzo oro olimpico!

Annunci

Nella Scherma il fioretto maschile. A tenere alto la specialità Daniele Garozzo, che dopo l’oro di Rio si deve accontentare dell’argento sconfitto in finale dall’atleta di Hong kong Cheung per 15-11, fuori negli ottavi Alessio Foconi numero uno del ranking mondiale e Andrea Cassarà che subisce una rimonta clamorosa. Fuori subito tutte le azzurre della sciabola. Nel taekwondo eliminato ai quarti Simone Alessio nei 80 kg (può ancora lottare per il bronzo). Delusione anche per Fabio Basile nei 73 kg del judo, oro a Rio 2016, ma che cambiava categoria.


Nel Tennis Fabio Fognini vince il suo match contro il bielorusso Gerasimov, battuto 6-4, 7-6 e si qualifica per gli ottavi di finale. Ora sfiderà il russo Medvedev, seconda testa di serie del seeding. Eliminato Sonego 6-4 al terzo set dal georgiano Basilashvili.


Sconfitta l’Italvolley. Dopo il successo in rimonta con il Canada, gli azzurri perdono con la Polonia che vince nettamente tre set a zero con i parziali di 25-20; 26-24; 25-20. L’Italia ha dovuto fare a meno del palleggiatore titolare Simone Giannelli, infortunato.

Annunci

Lunedì 26 luglio

Possibili medaglie (percentuale)

TIRO A VOLO

Skeet femminile Diana Bacosi (55%), Chiara Cainero (20%)

Skette maschile Tammaro Cassandro (45%), Gabriele Rossetti (20%)

SCHERMA

Fioretto maschile individuale Alessio Foconi (40%), Daniele Garozzo (40%), Andrea Cassarà (30%)

Sciabola femminile individuale Martina Criscio (15%), Rossella Gregorio (15%), Irene Vecchi (15%)

JUDO

Categoria 73 kg Fabio Basile (30%)

TAEKWONDO

Categoria 80 kg Simone Alessio (50%)

NUOTO

100 rana Nicolò Martinenghi (40%)

4×100 sl maschile (Miressi, Condorelli, Zazzeri, Frigo 40%)

Medagliere

https://olympics.com/tokyo-2020/olympic-games/en/results/all-sports/medal-standings.htm

Programma gare e orari

https://tokyo2020.coni.it/it/gare.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...