Torna il grande Tennis con gli Australian Open, primo Slam 2021 nella bolla di Melbourne! Sarà ancora Djokovic vs Nadal? Un occhio anche agli italiani, Bel debutto per Berrettini e Fognini, Sinner cede a Shapovalov al quinto set!

Un Angolo speciale del Tennis per presentare il primo grande appuntamento del tennis mondiale. A Melbourne si giocano (a porte aperte contingentate) gli Australian Open 2021. Senza Federer, potrebbe essere una sfida tra il serbo Djokovic (quota 2,40, ed esordio ostico con il francese Chardy) e lo spagnolo Nadal (7,00), alle prese anche un piccolo problema alla schiena (debutto morbido con serbo Djere). Ma le insidie per i primi due del seeding non mancano. Da una parte c’è l’austriaco Thiem (vincente 8,00), seppur sconfitto dal nostro Berrettini durante l’Atp Cup che si è appena conclusa in Australia, dall’altra ancora più pericoloso il russo Medvedev in grande crescita (secondo favorito a 5,50), insieme a Rublev trascinatore della Russia vittoriosa nella competizione per Nazioni che ha aperto la stagione. E’ lui forse l’unico in grado di fermare Djokovic, soprattutto se Nadal dovesse continuare ad avere problemi fisici.

Annunci

Sulla strada di Nadal occhio anche al talento del greco Tsitsipas (18), mentre sembra in calo il tennis potente del tedesco Zverev (quota 20), battuto da Medvedev nell’Atp Cup. Da non sottovalutare le chance dell’altro russo Rublev (impressionante contro Fognini nell’ATP cup!) e curiosità per il canadese Shapovalov, il cui modo di giocare sempre spettacolare e aggressivo può mettere in difficoltà chiunque a cominciare dal nostro Sinner che sfortunatamente affronterà in un primo turno durissimo.

Questi gli accoppiamenti delle 16 teste di serie a livello di ipotetici ottavi:

(1) N. Djokovic v (14) M. Raonic
(10) G. Monfils v (6) A. Zverev
(3) D. Thiem v (15) P. Carreno Busta
(11) D. Shapovalov v (8) D. Schwartzman

(7) A. Rublev v (12) R. Bautista Agut
(13) D. Goffin v (4) D. Medvedev
(5) S. Tsitsipas v (9) M. Berrettini
(16) F. Fognini v (2) R. Nadal

Official draw: https://ausopen.com/draws

Gli italiani in campo maschile sono ben 9, si punta soprattutto sul giovanissimo Jannik Sinner (quota 40, ma come detto esordio complicato con Shapovalov) e sul numero uno Matteo Berrettini, entrambi hanno cominciato molto bene questo 2021. Sinner ha trionfato nel Great Ocean Road Open di Melbourne battendo in finale Travaglia, Berrettini grande protagonista nell’Atp Cup insieme a Fabio Fognini il cui braccio, se in giornata, vale i top 10. La finale persa con la Russia, dopo aver però battuto Austria, Francia e Spagna, sono un bel biglietto da visita. In ogni caso i primi turni potrebbero modificare le sensazioni della vigilia a livello complessivo. Da valutare anche il 3 su 5 e i campi eventualmente coperti. Citando il grande Rino Tommasi “nel tennis si riparte sempre da zero a zero” anche durante la stessa partita…

Il primo turno degli italiani:

(9) M. Berrettini vs K. Anderson 7/6 7/5 6/3
(16) F. Fognini vs P.-H. Herbert 6/4 6/2 6/3
(31) L. Sonego vs S. Querrey 7/5 6/4 6/4
J. Sinner vs (11) D. Shapovalov 6/3 3/6 2/6 6/4 4/6
S. Travaglia vs F. Tiafoe 6/7 2/6 2/6
S. Caruso vs H. Laaksonen 6/2 6/4 6/3
M. Cecchinato vs (PR) M. McDonald 6/3 3/6 2/6 2/6
G. Mager vs (Q) A. Karatsev 3/6 3/6 4/6
A. Seppi vs P. Cuevas 4/6 6/4 2/6 2/6

In campo femminile difficile che il nome della vincitrice possa non uscire dalle prime 4 teste di serie. Le quote dicono Osaka (6,0) n.3 davanti a Barty (7,50) la numero 1, che ha battuto Muguruza nel Valley Classic di Melbourne. Halep e Kenin, rispettivamente n. 2 e 4 del tabellone hanno una quota più alta (12) anche di Serena Williams (10). L’americana però non è più riuscita a conquistare uno Slam e sembra difficile possa riuscirci in un torneo così faticoso fisicamente come gli “Aus Open”. Tra l’altro ha un problema a una spalla e la sua quota potrebbe alzarsi.

Possibili ottavi di finale nel tabellone femminile

(1) A. Barty vs (16) P. Martic
(11) B. Bencic vs (6) Ka. Pliskova
(4) S. Kenin vs (13) J. Konta
(12) V. Azarenka vs (5) E. Svitolina

(8) B. Andreescu vs (9) P. Kvitova
(14) G. Muguruza vs (3) N. Osaka
(7) A. Sabalenka vs (10) S. Williams
(15) I. Swiatek vs (2) S. Halep

Official draw: https://ausopen.com/draws#!womens-singles

Le ragazze italiane in tabellone sono solo 5. C’è Camila Giorgi, la nostra numero uno e poi la ritrovata Sara Errani, brava a qualificarsi. Match duri già dal primo turno per la Trevisan con la testa di serie numero 28 Alexandrova, e soprattutto per Jasmine Paolini che affronterà la numero 6 Pliskova. Infine c’è curiosità per vedere all’opera la giovanissima Cocciaretto

Il primo turno delle italiane:

C. Giorgi vs Y. Shvedova 6/3 6/3
M. Trevisan vs (28) E. Alexandrova 3/6 4/6
J. Paolini vs (6) Ka. Pliskova 0/6 2/6
(Q) S. Errani vs (30) Q. Wang 2/6 6/4 6/4
(Q) E. Cocciaretto vs M. Barthel 6/3 4/6 4/6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...