La domenica di Pisa, convegno ricco di Handicap a San Rossore, vincono Affirmative Reply, Avengers Endgame, Silver Mission e Il Capitano, prese due trio!

Domenica a Pisa, convegno di routine, non privo però di spunti tecnici di interesse. Si corrono infatti 4 handicap, i cui premi ricordano figure importanti dell’Alfea. Diretta su Unire sat (canale 202 Sky). Iniziamo analizzando il Premio Harry Bracci Torsi, storico presidente della Società Alfea a fine anni 80. Si tratta di un handicap riservato a cavalli di 3 anni ed oltre, impegnati sulla distanza dei 1200mt. YOU BETTER RUN come tornato su distanza ideale ha subito vinto, il peso è buono, la monta affidabile, può essere una bella idea, appartiene inoltre a un team , quello di Luciano Vitabile, che ha tutto il suo materiale in gran forma. Si tratta comunque di una corsa aperta a tantissime soluzioni.

Advertisements

Tra gli altri segnaliamo le chance del nobile decaduto ZAPEL, alterno nel periodo me temibilissimo in questa compagnia, in caso di giornata di vena. Attenzione anche a SOPRAN CHRIS, non al meglio, ma in possesso di ottimi riferimenti non lontani nel tempo, a TRUST YOU, che sembra abbia perso un po’ di brillantezza ma resta sempre un soggetto di mezzi più che discreti e ad AFFIRMATIVE REPLAY, che torna a portare in sella peso possibile. Sorprese? I gravati ma entrambi al top della forma GALPO e YAKIMA e lo specialista della pista ma con condizione indecifrabile APACHE KID.

Pronostico: 12-4-7-3-10-2 (ARRIVO UFFICIALE 8-10-2) presi i due piazzati

Passiamo ad analizzare il Premio Cesare Turri, altro storico personaggio del galoppo pisano. Si tratta di un handicap riservato a cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2200 metri con al via 10 protagonisti. AVANGERS ENDGAME, scende di categoria e adora il tracciato, è in forma e nonostante il peso gravoso, è da considerare il cavallo da battere per il regolare ma poco pungente NAYLEAF, per BACK TO MY LIFE, non sincerissimo ma soggetto di buona qualità e per i due cavalli presentati da Diego Dettori, vale a dire SFURSATT e BEAUTIFUL GREY entrambi alterni ma temibili se in giornata di vena.

Pronostico: 1 v/p 6-3-8-9 (ARRIVO UFFICIALE 1-6-9) presa Trio

Siamo al Premio Cesare Brivio Sforza, proprietario, cavaliere nonché figura di spicco della società Alfea negli anni 90. HL per cavalli di 3 anni sui 1500mt. OVVIO dovrebbe venire avanti su questa distanza, il peso è ottimo, potrebbe essere l’idea di quota. I pesi alti WIZARD OF LOVE e SILVER MISSION, vantano forma al top e valide frequentazioni, nonostante la perizia insidiosa saranno in lizza per il podio. Altri possibili protagonisti sono SECURITY REASON, che torna in compagnia alla portata con forma però interlocutoria, TERENZIA dormelliana alla terza uscita in carriera e proveniente da un bel successo ottenuto proprio sulla pista. Sorprese? DENARIUS, deludente all’ultima uscita ma ben messo nella scala dei pesi e TANKING, visto in progresso all’ultima uscita.

Pronostico: 12-1-2-3-7-10 (Arrivo UFFICIALE 2-11-10) vincente e un piazzato

Chiudiamo con il Premio Giacinto Fogliata, storico veterinario, autore di una rivista veterinaria, crediamo, la prima stampata in Italia. Si tratta di un handicap riservato a cavalli di 3 anni ed oltre, impegnati sulla distanza del doppio km. IL CAPITANO ha tentato senza fortuna una LR sulla pista all’ultima uscita, il Premio Regione Toscana, ma in precedenza aveva passeggiato in una compagnia similare, nonostante il peso, può tornare in evidenza. STORM SHELTER va forte, il tracciato non è proprio quello ideale per le sue caratteristiche, ma è ben messo al peso ed è la pedina di Marco Gasparini, sempre temibile in handicap. Occhio anche a VOLPE ROSSA, forse però su distanza breve per le sue caratteristiche, ma cavallo di buoni mezzi, a VICTORIA JANE, anche lei al ritorno in una categoria più appropriata e a VAL BADIA, avversari tosti ma forma al top.

Pronostico: 2v/p 7-1-6-8 (ARRIVO UFFICIALE 2-7-6) presa trio

Advertisements

Leave a comment