
In diretta su Unire sat (dalle 15.10) Firenze propone due HP di grande tradizione, all’ippodromo del Visarno va in scena il Premio Firenze, memorial Laura Gnocchini un HP per cavalli di 3 anni sui 2200mt. Il top weight CLARENZIO FAN, nonostante la forma impalpabile e il peso gravoso, è chiaramente il più qualitativo del lotto. Si era presentato al Nastro Azzurro con ottime credenziali, poi aveva deluso. In sella Salvatore Sulas per il team Botti, deve essere considerato il favorito tecnico della corsa.
Tra gli altri attenzione al dormelliano ARVIER, molto regolare e positivo ma poco pungente, da seguire al gioco dei piazzati, a TORQUATO, altra pedina del team Botti e scelta di Dario Vargiu, ma con condizione recente poco indicativa, al regolare GAVILA, non male all’ultima uscita milanese e all’esperto AVANGERS ENDGAME.
Pronostico: 2p/ 1-3-4-7 (Ritirato n. 2 UFFICIALE 3-7-4)
Il Premio Cascine è un HP riservato a cavalli di 3 anni ed oltre, sulla distanza dei 1500mt del selettivo tracciato in pista grande fiorentino, abbinato alla TQQ. Saranno in 12 al via, con il regolare CITY OF STARS, pedina di Marco Gasparini, con in sella peso possibile, una plausibile base piazzata della corsa.
In caso di terreno pesante chance concrete, anche di vittoria, per MAITRE RENARD, che all’ultima uscita ha battuto proprio il figlio di Lilbourne Lad con, però, differente situazione ponderale. BAFFONERO è in forma e gradisce un eventuale terreno molleggiato ed è un altro papabile, al pari di CHECKMARK, gravato, ma di nuovo in forma, in sella c’è Dario Vargiu per il team Botti. Occhio anche a MICHAEL CORLEONE, che torna su metraggio ideale dopo una prestazione opaca sul percorso della velocità pura e a MUNTHANY, cavallo di buon potenziale e con forma recente valida, in una corsa comunque aperta a molte soluzioni.
Pronostico: 8-10-3-1-9-4 (UFFICIALE 5-8-12)