Weekend al galoppo, tra Newmarket e San Siro

Un bel fine settimana al galoppo, tra l’Inghilterra e l’Italia, con San Siro protagonista. In Italia al gioco c’è solo Milano, ma vi presentiamo comunque anche le ghinee di Newmarket sempre molto attese! Ecco le nostre scelte

NEWMARKET, 2000 GUINEE, GR 1, sabato 6 giugno. Per cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio.

Sono 15 i partenti cin un favorito indiscusso: l’imbattuto PINATUBO, il Godolphin allenato da Charly Appleby con William Buick in sella, reduce da sei vittorie consecutive. Fra gli avversari indichiamo ARIZONA, allievo di Aidan O’Brien che all’ultima uscita, nelle Dewhurst Stakes, proprio a Newmarket, è arrivato a due lunghezze dal favorito. In sella Ryan Moore. In quell’occasione, al terzo posto è finito Wichita, ancora un allievo di O’Brien, che si ripresenta a Newmarket con Lanfranco Dettori. Da segnalare KAMEKO, in netto progresso con la vittoria nelle Futurity Trophy Stakes di Newcastle, altro GR1. In pista anche il nostro Andrea Atzeni impegnato in sella a JUAN ELCANO, un outsider a 40 contro 1.

PRONOSTICO 12 V con 2-15-5

NEWMARKET, 1000 GUINEE, GR 1, domenica 7 giugno. Per femmine di 3 anni sulla distanza del miglio.

Ancora 15 i partenti. QUADRILATERAL, una figlia di Frankel, è la cavalla da battere, imbattuta nelle tre uscite in carriera. La portacolori di Khalid Abdullah viene da un successo in gruppo 1 sulla pista, le Fillie’s Mile, dove ha battuto LOVE (3^), l’allieva di Aiden O’Brien che avrà Ryan Moore in sella. MILLISLE allunga la distanza reduce da un bel successo in GR1, sempre a Newmarket ma sui 1200 metri.

PRONOSTICO 8 V con 6-7

MILANO, San Siro, domenica 7 giugno

PREMIO BEREGUARDO, Listed per 4 anni e oltre sui 1600 mt (42.900 euro)

Soltanto in 4 al via, ma tra questi c’è l’atteso rientro di OUT OF TIME, il Giglio Sardo allenato dal team Botti che avrà in sella Dario Vargiu per confermarsi dopo le vittorie di Pisa, Parioli, Di Capua e Ribot. Meno quotati i tre avversari, capitanati da DERSU UZALA, con Marco Gasparini al training e Luca Maniezzi in sella, che ha il vantaggio di essere già rientrato sulla pista (senza entrare nel marcatore, ma su una distanza troppo breve per le sue caratteristiche, sui 1200m.

PRONOSTICO 3 V, ACC 3-2

PREMIO CERTOSA, Listed per 3 anni e oltre sui 1000 mt in pista dritta (42.900 euro).

Dieci giorni fa il rientro del bottiano THE CONQUEROR è stato impressionante. Molto probabile il bis. Sulla stessa linea TRUST YOU, rivisto sui migliori livelli e giunto secondo: può confermarsi anche lui. Chance anche per BUONASERA, una delle due femmine al via, che avrà Mario Sanna in sella per i colori e il training di Pierluigi Giannotti. Tre le pedine di Bruno Grizzetti, tutti già rientrati, TRAVELLING WELL, più avanti rispetto a IPOMPIERIDIVIGGIU’ e a PENSIERIEPAROLE: In sella la prima monta di scuderia Gerard Mossé, finalmente libero di venire in Italia, dopo l’allentamento delle misure anti-Covid-19. 

PRONOSTICO 5 V con 7-1-6

PREMIO AMBROSIANO, GR3 per 4 anni e oltre sui 2000 mt (71.500 euro)

Partiamo da ELISA AGAIN, la femmina terribile, allieva del team Biondi che rientra dal brillante terzo posto del Lydia Tesio trovando sulla sua strada avversari (maschi) di spessore, come i due bottiani PRESLEY e THUNDERMAN, anche loro al rientro (entrambi dal Premio Roma, dove si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo). Prima uscita italiana per il tedesco WALDERBE che viene da una campagna francese non brillante. BRASILIAN MAN è rientrato bene, ma qui cerca il salto di qualità: in sella, Gerald Mossé.

PRONOSTICO 2 VP con 4-5-6

PREMIO PAOLO MEZZANOTTE, Listed per femmine di  4 anni e oltre sui 2.200 mt (42.900 euro)

In 7 al via, tra questi il favorito è ALIENOR, allievo del team Marcialis con la monta di Federico Bossa, rientrato molto bene in condizionata il 27 maggio nella corsa vinta da CIMA FIRE, che ritrova in questa LR. Sul progresso può ribaltare il risultato. Oltre a CIMA FIRE, affidato a Fabio Branca, Bruno Grizzetti schiera LAPULCED’ACQUA, anche lei con chance e con Gerald Mossé in sella. Da seguire il tedesco SWEET SOUL MUSIC, che rientra da settembre, ma con prestazioni interessanti.

PRONOSTICO 2 VP con 3-4-7

HANDICAP DI PRIMAVERA , HP per 4 anni e oltre sui 1800 mt, (20.900 euro)

Prova da seguire con l’atteso SIANG, reduce da vittoria al rientro sulla pista, il 27 di maggio, l’allievo di Bruno Grizzetti avrà la prima monta di Mossé. Citiamo anche BEL AMI, che il team Botti presenta in crescita, con Dario Vargiu in sella. L’altro bottiano ARMAGEDDON torna su distanza ideale. In caso di terreno pesante, salirebbero le possibilità di GIAUSAR, un vero specialista. In coda al campo partenti, con il numero 12, da non sottovalutare TRUMP’S MAGIC, allievo di Marco Gasparini. In sella, Mario Sanna.

PRONOSTICO 8 VP con 2-5-6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...