I pronostici del Sei Nazioni | Rugby | Il via con FRANCIA-IRLANDA (ore 21.10)| Le analisi squadra per squadra! | Giovedì 5 febbraio

Advertisements
www.federugby.it

I pronostici del Sei Nazioni 2026, un’analisi delle squadre e delle rispettive chance in questa edizione, che si apre con la gara inaugurale Francia-Irlanda, con in campo i transalpini campioni in carica. Per L’Italia l’occasione di mettere in mostra tanti giovani di belle speranze…

Advertisements

Febbraio nell’Emisfero Nord ovale si  traduce con due parole: Six Nations. Il torneo più antico e tra i più spettacolari del mondo è pronto ad incendiare le Isole Britanniche, la Francia e il nostro Stivale. Ecco un’analisi delle squadre ed un pronostico di come potrebbe andare a finire. 

Clicca qui sopra per scoprire tutti i bonus dei bookmaker!

INGHILTERRA (QUOTA 3,40): L’araba fenice sembra esser definitivamente risorta dalle ceneri. Dopo qualche anno d’impasse la nazionale delle Red Roses si candida per vincere questo Sei Nazioni, il Grande Slam? … difficile con un torneo davvero molto competitivo. Avvio favorevole con la partita in casa contro il Galles ma attenzione alla seconda giornata, la Scozia in casa non lascerà passare facilmente gli inglesi.I motivi non sono riassumibili tutti nella palla ovale. 

SCOZIA (QUOTA 15,00): Sono diverse edizioni che i Thistles scozzesi si candidano come protagonisti del torneo. Vittorie prestigiose nei test match e una rosa molto forte a disposizione hanno reso la Scozia più di un outsider. Gli uomini allenati da Gregor Townsend però sono un po’ l’espressione del loro mediano d’apertura e talento Finn Russell, capaci di atti di rugby sublimi ma con il back out sempre pronto ad innescarsi. I bookmakers la danno come quarta favorita ma ha più chance. 

IRLANDA (QUOTA 7,00): Sembra esser un po’ svanita l’inerzia della generazione fenomenale del “back to back” del 2023-2024, delle vittorie sugli All Blacks. Alcuni dei giocatori che componevano la spina dorsale di quell’ Irlanda hanno smesso anche se il ricambio generazionale non sembra esser un problema nell’ Isola di Smeraldo. La fatica che stanno facendo in URC le franchigie irlandesi è un po’ la Cartina Tornasole della nazionale del trifoglio che rimane comunque una squadra granitica

Advertisements

GALLES (QUOTA 101,00): Anzitutto rispetto quando si parla di Galles. Specialmente se a parlare dei dragoni siamo noi italici con una tradizione ovale non certo paragonabili. I problemi economici che ha affrontato la federazione gallese, la probabile estinzione di una delle quattro franchigie di URC ed una serie di sconfitte internazionali non lasciano buoni presagi. Certamente sarà una delle squadre che dovrà evitare il cucchiaio di legno. Se lo scontro diretto sarà con l’Italia, la pressione allora è tutta sugli azzurri perché quel match si giocherà a Cardiff. 

FRANCIA (QUOTA 1,65): Costante sperimentazione o deliri di onnipotenza di Fabien Galthié? L’esclusione di alcuni “big” lascia un po’ perplessi ma che la Francia sia una fucina di giocatori di altissimo livello non ci sono dubbi. I transalpini sono campioni in carica e hanno le carte in regola per poter bissare il successo. Vale però il discorso fatto per le altre squadre, la competitività pone una componente aleatoria non indifferente. 

Advertisements

ITALIA (QUOTA 101,00): Defezioni tra i convocati, economia tutt’altro che fiorente  ed un panorama d’informazione che non riesce a mediare tra gesta dei giocatori e pubblico, scaturendo una narrazione alterata della realtà; non sono di buon auspicio per questa edizione del Sei Nazioni. La talentuosa squadra di giovani promesse che ha bussato con decisione alla porta delle squadre di Tier 1 rischia di esser solo la punta di un iceberg che sciogliendosi fa venire a galla questioni che pensavamo lontane. Una storia da Belpaese. Chi segue il rugby con passione tifa a prescindere i suoi beniamini. Calendario sfavorevole con la partita “più abbordabile” da andare a giocare a Cardiff. Ricordate il pareggio in Francia? Ricordate la stampa inglese preoccupata della partita contro l’Italia? Ricordate le ultime prestazioni delle franchigie italiane? La miccia per accendere la mina vagante Italia ci sta, speriamo che qualcuno non la bagni disinnescandola. 

Giovedì 5 febbraio

  • Alle 21.10: FRANCIA-IRLANDA

Sabato 7 febbraio

  • Alle 15.10: ITALIA–SCOZIA
  • Alle 17.40: INGHILTERRA–GALLES

Pronostico classifica finale

1° Inghilterra

2° Francia

3° Irlanda

4° Scozia

5° Galles

6° Italia

Advertisements
Advertisements

Leave a comment