
I pronostici degli Australian Open. Nella notte italiana tra domenica e lunedì si giocheranno gli ottavi della parte bassa dei tabelloni maschile e femminile dell’Australian Open. Musetti supera in tre set Fritz facendo ancora meglio di quanto previsto. E poi il derby italiano tra Sinner e Darderi. Tra le donne spicca Pegula-Keys, match molto equilibrato. Questi i nostri pronostici e consigli.

TABELLONE MASCHILE
(6) Lorenzo Musetti (ITA) v (9) Taylor Fritz (USA)
Dopo aver sofferto al primo turno col belga Collignon e battuto in tre set l’altro Lorenzo, Sonego, Musetti è uscito vincitore da una battaglia di più di quattro ore col ceco Machac dimostrando una impeccabile condizione fisica nel giorno più caldo del torneo. Nella stessa giornata Fritz ha messo fine al torneo di Wawrinka in quattro set. I precedenti dicono 3-3 ma 2-0 Fritz, senza aver mai perso un set, sul cemento. L’americano è secondo noi favorito ma i margini appaiono veramente minimi.
Giocata consigliata: over 37,5 game.
(4) Novak Djokovic (SRB) v (16) Jakub Mensik (CZE)
1-1 i precedenti, con Mensik cha ha battuto Djokovic, a sorpresa, nella finale del Masters 1000 di Miami lo scorso anno. Nole non ha perso un set finora mentre il ceco, vincitore del torneo di Auckland la scorsa settimana, si è salvato per il rotto della cuffia al primo turno contro Pablo Carreno Busta. Un Mensik in giornata può senza alcun dubbio creare problemi a Djokovic e strappargli almeno un set, ma il 24 volte campione slam è apparso in buonissima forma e rimane nettamente favorito.
Giocata consigliata: Djokovic -1,5 game
(8) Ben Shelton (USA) v (12) Casper Ruud (NOR)
Shelton è agli ottavi senza aver perso un set, buonissimo risultato soprattutto alla luce del fatto che ha affrontato avversari di ottimo valore quali il francese Humbert e il monegasco Vacherot. Dal canto suo Ruud, che negli ultimi anni aveva ottenuto pochissimi risultati sul cemento, ha anche lui giocato decisamente bene relegando Munar e il finalista del 2018 Cilic. Nonostante Ruud conduca 2-1 negli head-to-head (1-1 sul cemento) vediamo comunque Shelton favorito.
Giocata consigliata: Shelton vincente
(2) Jannik Sinner (ITA) v (22) Luciano Darderi (ITA)
Jannik è stato probabilmente salvato dalla Heat Rule e conseguente chiusura del tetto contro l’americano Spizzirri al terzo turno, ma, anche giudicando in base a simili precedenti esperienze (ad esempio la partita con Rune proprio a Melbourne dello scorso anno), è lecito assumere che, con un giorno di riposo, riuscirà a presentarsi in buone condizioni al derby con Darderi. Luciano, che entrerebbe nei primi 20 del mondo con una vittoria, ha giocato al di là di ogni ottimistica previsione, sconfiggendo Sebastian Baez e, ancora più sorprendentemente, il russo Khachanov sedicesima testa di serie. Un Sinner recuperato è presumibile che giocherà con estrema attenzione per non sprecare energie ed è quindi difficile aspettarsi che Darderi possa strappargli un set.
Giocata consigliata: 3-0 Sinner

TABELLONE FEMMINILE
(6) Jessica Pegula (USA) v (9) Madison Keys (USA)
Probabilmente la partita più incerta della giornata. La campionessa in carica, Keys, conduce 2-1 nei precedenti (tutti sul cemento) e, al suo meglio, è una giocatrice superiore alla Pegula, la quale però ha una costanza di rendimento invidiabile ed ha perso solo 10 game nei primi tre turni. La Keys, pur non avendo anche essa perso un set, si è trovata in difficolta’ sia con la Oliynykova che con la Krueger e non sembra la stessa giocatrice di dodici mesi fa. Costretti a fare un nome diremmo Pegula, ma consigliamo un over game prevedendo comunque una partita combattuta.
Giocata consigliata: over 20,5 game
(4) Amanda Anisimova (USA) v Xin Wang (CHN)
La Anisimova ha confermato di essere ormai una certezza ad alti livelli non avendo perso più di 4 game in un set per approdare agli ottavi. La cinese Wang, finalista ad Auckland a inizio anno, ha fatto fuori due teste di serie, Ostapenko e Noskova, giocando decisamente bene. Non ci sono precedenti e nonostante la Anisimova sia la logica favorita non pensiamo sarà una passeggiata per lei.
Giocata consigliata: Wang +6,5 game
(5) Elena Rybakina (KAZ) v (21) Elise Mertens (BEL)
Entrambe sono giunte agli ottavi senza perdere un set. La Mertens è da diversi anni giocatrice solidissima ma non ha troppe armi per contrastare una Rybakina in giornata. La Kazaka inoltre conduce 6-1 negli scontri diretti (5-0 sul cemento) quindi propendiamo per una sua vittoria non particolarmente sofferta.
Giocata consigliata: Rybakina -4,5 game
(2) Iga Swiatek (POL) v (q) Maddison Inglis (AUS)
Swiatek giunge agli ottavi senza aver del tutto convinto ne al primo turno contro la qualificata Yan, ne al terzo contro la russa Kalinskaya a cui ha ceduto il secondo set 6-1, stesso punteggio con cui ha vinto primo e terzo set. Oggi incontra un’altra qualificata, l’australiana Inglis, che ha salvato due match point al primo turno delle quali contro la spagnola Romero Gormaz e vinto due tremende battaglie nel tabellone principale contro Birrell e Siegemund, prima di approfittare del ritiro di Naomi Osaka. La Swiatek si è aggiudicata l’unico precedente risalente al 2021, 6-1, 6-3 ad Adelaide ed è iper favorita.
Giocata consigliata: Swiatek -6,5 game
