Pronostici Australian Open | Grand Slam | Ottavi di finale | Alcaraz-Paul 7-6 6-4 7-5| De Minaur-Bublik 6-4 6-1 6-1 | Sabalenka-Mboko 6-1 7-6 | Andreeva-Svitolina 2-6 4-6 | domenica 25 gennaio

Advertisements

Con il torneo allineato agli ottavi di finale, presentiamo la nostra analisi degli incontri di Domenica, ovvero quelli della parte alta dei tabelloni maschile e femminile. Sorprese e conferme nei match degli ottavi di finale, Alcaraz in tre set su Paul, crollano Medvedev e Bublik con Tien e De Minaur, Zeverev regola in tre partite Cerundolo. In campo femminile, avanzano Sabalenka (costretta a un tie-break), Jovic, Gauff e Svitolina (che batte Andreeva).

Clicca qui sopra per scoprire tutti i bonus dei bookmaker!


TABELLONE MASCHILE

(1) Carlos Alcaraz (ESP) v (19) Tommy Paul (USA)

Entrambi i giocatori sono arrivati agli ottavi senza perdere un set. Alcaraz conduce gli scontri diretti 5-2 (2-2 sul cemento) ed ha vinto le ultime 4 sfide. Lo spagnolo ha avuto alcune pause (quasi fisiologiche per lui) in tutte e tre le partite giocate finora e Paul ha più armi per sfruttarle di quante non ne avessero Walton, Hanfmann e Moutet. L’americano sta giocando piuttosto bene dopo un 2025 in cui è stato limitato dagli infortuni e pensiamo possa vincere un set:

Giocata consigliata: Paul +2,5 set


(6) Alex De Minaur (AUS) v (10) Alexander Bublik (KAZ)

De Minaur è aventi 3-2 negli head-to-head ma ha perso gli ultimi due incontri al Roland Garros (dopo aver condotto 2 set a 0) e a Parigi lo scorso anno. Proprio dopo la vittoria su De Minaur nello Slam francese, Bublik ha infilato 8 mesi da favola e siamo sorpresi da quanto nettamente De Minaur sia dato favorito dai book, pur considerato quanto solido sia diventato l’australiano che sarà ovviamente anche sostenuto dal pubblico di casa. Se proprio non si vuole giocare Bublik vincente, il fatto che arrivi almeno al quinto sembra piuttosto ragionevole.

Giocata consigliata: Bublik +1,5 set

Advertisements



(3) Alexander Zverev (GER) v (19) Francisco Cerundolo (ARG)

Cerundolo è avanti 3-2 negli scontri diretti, ma le sue vittorie sono arrivate tutte sulla sua superficie preferita, la terra battuta. Zverev ha invece vinto gli ultimi due incontri, entrambi sul cemento. Il numero 3 del mondo ha ceduto un set in ognuna delle sue prime tre partite, mentre Cerundolo ha fatto percorso netto e sconfitto piuttosto nettamente Rublev al terzo turno. Zverev rimane favorito ma pensiamo dovrà comunque soffrire per portare a casa la vittoria e quindi propendiamo per un over game.

Giocata consigliata: Over 36,5 game.


(25) Learner Tien (USA) v (11) Daniil Medvedev (RUS)

Medvedev si è salvato nel suo incontro di terzo turno rimontando da due set a zero sotto contro l’ungherese Marozsan. Tien, da parte sua, ha recuperato da due set a uno al primo turno contro il connazionale Giron. Il ventenne americano ha battuto il russo in due confronti su tre lo scorso anno, tutti sul cemento, inclusa la loro sfida in Australia 12 mesi fa in cui ha prevalso 7-6 al quinto. Un over game sembra la scelta più logica

Giocata consigliata: Over 35,5 game.

Advertisements


Clicca qui sopra per scoprire tutti i bonus dei bookmaker!

TABELLONE FEMMINILE

(1) Aryna Sabalenka (BLR) v (17) Viktoria Mboko (CAN)

La numero uno del mondo è giunta agli ottavi senza perdere un set ma ha faticato non poco contro la neo-austriaca Potapova al terzo turno, dove dove ha dovuto ricorrere a due tie-break e ha salvato 3 set point in quello del secondo set allungando a 19 la sua incredibile striscia di tie-break consecutivi vinti negli Slam. La Mboko, da parte sua, ha ceduto solo un set contro la meglio classificata Tauson in un match in cui è stata bravissima e riassestarsi dopo aver mancato 3 match point nel secondo set. La diciannovenne canadese e’ giocatrice dal futuro radioso, previo infortuni che sembrano già penalizzarla un minimo. Le condizioni del suo ginocchio vanno monitorate ma, se avrà recuperato bene dalle fatiche contro la Tauson, pensiamo possa rimanere molto vicino alla Sabalenka.

Giocata consigliata: Mboko +5,5 game


(29) Iva Jovic (USA) v Yulia Putintseva (KAZ)

La Jovic ha iniziato il 2026 alla grande con la semifinale a Auckland, la finale a Hobert e ora lo scalpo di Jasmine Paolini a Melbourne. La diciottenne americana ha un gioco solido e una maturità da predestinata. La Putintseva non ha dovuto battere nessuna testa di serie per arrivare agli ottavi ma è giocatrice “rognosa” soprattutto quando riesce a portare la partita in battaglia. Si potrebbe giocare un conservativo over 18,5 game ma preferiamo puntare sulla Jovic.

Giocata consigliata: Jovic vincente


(3) Coco Gauff (USA) v (19) Karolina Muchova (KAZ)

Ancora una volta la Gauff non ha brillato nella prima settimana, ma ancora una volta è riuscita comunque a portare a casa le partite come spesso le succede a dimostrazione del suo essere giocatrice vincente. La Muchova ha sofferto e ceduto il primo set all’americana Parks, al secondo turno, ma ha giocato splendidamente contro la Linette al terzo turno, cedendo solo due game. I precedenti (4-0 senza aver mai perso un set) danno la Gauff nettamente favorita e ce la fanno, alla fine, preferire anche in questa circostanza.

Giocata consigliata: Gauff vincente


(8) Mirra Andreeva v (12) Elina Svitolina (UKR)

Due giocatrici in forma eccellente, giunte agli ottavi senza perdere un set e dopo aver vinto un titolo la scorsa settimana: la Andreeva a Brisbane e la Svitolina a Auckland. Mirra ha vinto l’unico precedente, 7-5, 6-3 a Indian Wells lo scorso anno, e si sta dimostrando più solida di quanto mostrato nella seconda metà dello scorso anno. La Svitolina non può essere sottovaluta ma pensiamo abbia qualcosa in meno della sua avversaria.

Giocata consigliata: Andreeva vincente

Advertisements
Advertisements

Leave a comment