AUSTRALIAN OPEN 2026 | Tabellone maschile – Analisi, antepost e pronostici italiani! ++RITIRATO BERRETTINI++

Advertisements
Clicca qui sopra per scoprire tutti i bonus dei bookmaker!

Nella notte italiana tra sabato e domenica prende il via l’Australian Open. Primo Slam stagionale con il nostro Jannik Sinner che difende il titolo. Vi presentiamo una nostra analisi dettagliata del tabellone maschile con antepost e pronostici anche di tutti gli italiani. Purtroppo da segnalare il ritiro di Matteo Berrettini (al suo posto Mackenzie McDonald)

Advertisements

La logica vorrebbe la quarta finale Slam consecutiva tra Alcaraz e Sinner, che così eguaglierebbero il record stabilito da Djokovic e Nadal a cavallo tra il 2011 e il 2012. Ma analizziamo nel dettaglio il tabellone, quarto per quarto, per vedere dove si potrebbero trovare le maggiori insidie per i primi due giocatori del mondo.

PRIMO QUARTO
Pronostico Ottavi:

(1) Carlos Alcaraz (ESP) v (19) Tommy Paul (USA)
(6) Alex De Minaur (AUS) v (10) Alexander Bublik (KAZ)
Pronostico Quarti:
(1) Carlos Alcaraz (ESP) v (10) Alexander Bublik (KAZ)
Semifinalista:
(1) Carlos Alcaraz (ESP)

Alcaraz si presenta ai nastri di partenza dell’unico Slam che ancora manca nel suo palmares dopo essersi separato dallo storico coach Juan Carlos Ferrero ed aver partecipato – come peraltro Sinner – solo a match di esibizione in fase di preparazione al torneo. Un Korda in giornata potrebbe creargli qualche difficoltà al terzo turno cosi come potrebbero togliergli almeno un set negli ottavi sia Tommy Paul che Alejandro Davidovich Fokina che hanno le armi per approfittare di qualche passaggio a vuoto di Carlitos. Nei quarti ci aspettiamo il vincente della sfida tra De Minaur (che non troverà più il nostro Berrettini) e Bublik anche se ci auguriamo possa essere vittima di Cobolli (al terzo turno). Difficile ma non impossibile. La vittoria proprio contro De Minaur al secondo turno del Roland Garros – rimontando da 2 set a 0 sotto – ha dato il via a 6 mesi da favola per Bublik che ha vinto 5 tornei entrando questa settimana per la prima volta nei primi 10 del mondo. Nonostante De Minaur avrà il pubblico dalla sua vediamo Bublik favorito per un posto nei quarti dove poi però non crediamo sia ancora al livello per battere Alcaraz in una sfida al meglio dei 5 set.

Advertisements

SECONDO QUARTO
Pronostico Ottavi:
(3) Alexander Zverev (GER) v (13) Andrey Rublev (RUS)
(7) Felix Auger-Aliassime (CAN) v (11) Daniil Medvedev (RUS)
Pronostico Quarti:
(3) Alexander Zverev (GER) v (11) Daniil Medvedev (RUS)
Semifinalista:
(11) Daniil Medvedev (RUS)

Zverev ha un cammino piuttosto complicato con giocatori dal gioco aggressivo come Diallo al primo turno e Popyrin eventualmente al secondo, un cagnaccio come Norrie al terzo e Rublev negli ottavi. Nei quarti affronterebbe il vincente della sfida tra Auger-Aliassime (che viene da un buonissimo finale di 2025) e un Medvedev ritrovato quanto meno a sufficienza da aggiudicarsi il torneo di Brisbane la scorsa settimana. Medvedev è 7-2 nei precedenti con Auger-Aliassime (con cui ha perso solo sulla terra o per ritiro) e ha vinto 5 delle ultime 6 sfide con Zverev. Una vittoria in un 250 non può certo spazzare via un 2025 con molti più bassi che alti (in particolare negli Slam dove il russo ha vinto una sola partita) ma posto che i problemi apparivano essere mentali, almeno tanto quanto fossero tecnici, ci aspettiamo che un Medvedev tornato “razionale” possa arrivare alle semifinali.

Advertisements

TERZO QUARTO
Pronostico Ottavi:
(5) Lorenzo Musetti (ITA) v (9) Taylor Fritz (USA)
(4) Novak Djokovic (SRB) v Hubert Hurkacz (POL)
Pronostico Quarti:
(4) Novak Djokovic (SRB) v (9) Taylor Fritz (USA)
Semifinalista:
(4) Novak Djokovic (SRB)

L’ottavo di Lorenzo Musetti è probabilmente il più interessante e incerto dell’intero tabellone maschile. Il numero 2 d’Italia, fresco top-5, affronta l’ostico Collignon al primo turno e il connazionale Sonego (da cui ha perso a Parigi a novembre) al secondo. Al terzo turno nonostante la testa di serie sia Tsitsipas, riteniamo sia piu’ probabile arrivi il ceco Tomas Machac, solidissimo giocatore sul cemento e impegnato nella finale del 250 di Adelaide. Agli ottavi la classifica dice Fritz ma c’e’ l’incognita dei problemi al ginocchio che affliggono l’americano da diversi mesi in aggiunta ad un ostico terzo turno potenziale contro Jiri Lehecka. Qualora però fosse in discrete condizioni, Fritz e’ un giocatore migliore di Musetti – al momento – sul cemento quindi vediamo lui favorito per affrontare Djokovic nei quarti. Nonostante le 38 primavere, Novak è ancora il terzo miglior giocatore del mondo negli Slam (come provato dalle 4 semifinali raggiunte lo scorso anno) e la maggior minaccia sul suo cammino verso le semifinali riteniamo sia negli ottavi contro il vincente della potenziale sfida tra Jakub Mensik (che ha battuto Nole in finale a Miami lo scorso anno) e Hubert Hurkacz che, dopo un 2025 all’insegna degli infortuni, ha recentemente portato la Polonia al successo nella United Cup. Djokovic è però 8-0 nei confronti diretti col polacco!

Advertisements

QUARTO QUARTO
Pronostico Ottavi:
(8) Ben Shelton (USA) v Jaume Munar (ESP)
(2) Jannik Sinner (ITA) v (15) Karen Khachanov (RUS)
Pronostico Quarti:
(2) Jannik Sinner (ITA) v (8) Ben Shelton (USA)
Semifinalista:
(2) Jannik Sinner (ITA)

L’attesa è tutta per il potenziale terzo turno tra Jannik Sinner e l’astro nascente brasiliano Joao Fonseca che sta però combattendo con i dolori alla schiena che lo hanno costretto a saltare i tornei di inizio stagione. Un Fonseca in giornata di grazia sembra essere il maggiore ostacolo per l’approdo di Jannik in semifinale, più di Khachanov negli ottavi o di chiunque emergerà dall’ottavo in cui il favorito è Ben Shelton. L’americano dovrà però guardarsi sia dal suo possibile avversario al terzo turno, il monegasco Valentin Vacherot, esploso a sorpresa a Shanghai lo scorso ottobre, che dallo spagnolo Jaume Munar, il quale avrebbe il gioco per assestarsi nei primi 15 del mondo, ma a cui – come al leone del Mago di Oz – in passato mancato è il coraggio.

Advertisements

FINALE & VINCITORE
Finale:
(1) Carlos Alcaraz (ESP) v (2) Jannik Sinner (ITA)
Vincitore:
(2) Jannik Sinner (ITA)

Come detto in apertura, una finale diversa da Alcaraz-Sinner atto quarto sarebbe una grossa sorpresa. Medvedev non batte Alcaraz dalla semifinale degli US Open 2023 mentre qualche problema in più per lo spagnolo potrebbe crearlo Zverev che è 6-6 nei precedenti e lo ha battuto a Melbourne nel 2024. Sinner, da parte sua, dopo aver perso le prime 4 sfide con Djokovic, ha vinto tutte le ultime 6, nonché gli ultimi 9 set giocati contro Novak e partirebbe decisamente favorito. L’eventuale finale tra Alcaraz e Sinner si prospetta, almeno al momento, equilibratissima sebbene Jannik – che è leggermente favorito secondo i book – abbia vinto solo 2 delle ultime 9 sfide con Carlos. Il fatto che Sinner (campione ricordiamo nel 2024 e nel 2025) si sia dimostrato più a suo agio di Alcaraz sui campi di Melbourne Park è il motivo principale per cui propendiamo per lui in mancanza della proverbiale monetina.

Advertisements

PRIMI TURNI ITALIANI
I nostri pronostici
(20) Flavio Cobolli b (q) Arthur Fery (GBR)
(6) Alex De Minaur (AUS) b Matteo Berrettini
(13) Andrey Rublev (RUS) b Matteo Arnaldi
(5) Lorenzo Musetti b Raphael Collignon (BEL)
Lorenzo Sonego b Carlos Taberner (ESP)
Terence Atmane (FRA) b (q) Francesco Maestrelli
(12) Casper Ruud (NOR) b Mattia Bellucci
(22) Luciano Darderi b Cristian Garin (CHI)
Wu Yubing (CHN) b Luca Nardi
(2) Jannik Sinner b Hugo Gaston (FRA)

Altri primi turni interessanti dove si puo’ pensare di giocare l’over games:

Alexei Popyrin (AUS) v Alexandre Muller (FRA)
Quentin Halys (FRA) v Alejandro Tabilo (CHI)
(25) Learner Tien (USA) v Marcos Giron (USA)
Hubert Hurkacz (POL) v Zizou Bergs (BEL)
Giovanni Mpetshi Perricard (FRA) v Sebastian Baez (ARG)
(15) Karen Khachanov (RUS) v Alex Michelsen (USA)

Advertisements
Advertisements

Leave a comment