
La numero 1 del mondo, Aryna Sabalenka, riveste il ruolo di favorita, ma, a differenza del torneo maschile, il torneo è molto aperto con almeno una dozzina di giocatrici con reali possibilità di portare a casa il trofeo. Ecco la nostra analisi antepost del torneo. Analizziamo quindi anche qui il tabellone quarto per quarto.
PRIMO QUARTO
Pronostico Ottavi:
(1) Aryna Sabalenka (BLR) v (17) Viktoria Mboko (CAN)
(7) Jasmine Paolini (ITA) v (20) Marta Kostyuk (UKR)
Pronostico Quarti:
(1) Aryna Sabalenka (BLR) v (20) Marta Kostyuk (UKR)
Semifinalista:
(1) Aryna Sabalenka (BLR)
La prima insidia per Aryna Sabalenka potrebbe giungere al terzo turno dove la attenderebbe Emma Raducanu che, pur perdendo, ha messo la bielorussa in seria difficoltà lo scorso anno sia a Wimbledon che a Cincinnati. Negli ottavi potrebbe esserci la giovane rivelazione canadese Viktoria Mboko (oggi in finale ad Adelaide) che ha sorprendentemente vinto a Montreal lo scorso anno ed è decisamente più in forma della testa di serie nel suo settore, Clara Tauson. Per l’altro posto nei quarti, il nome caldo è quello di Marta Kostyuk che ha raggiunto la finale a Brisbane, la scorsa settimana, perdendo proprio contro la Sabalenka, ma dopo aver battuto Anisimova, Andreeva e Pegula senza perdere un set. Vediamo l’ucraina leggermente favorita negli ottavi contro la nostra Jasmine Paolini, che troverebbe comunque prima un altro difficile ostacolo nell’emergente americana Iva Jovic, che ha fatto semifinale ad Auckland la scorsa settimana e affronta oggi Elisabetta Cocciaretto nella finale di Hobart.
SECONDO QUARTO
Pronostico Ottavi:
(3) Coco Gauff (USA) v (19) Karolina Muchova (CZE)
(8) Mirra Andreeva (RUS) v (12) Elina Svitolina (UKR)
Pronostico Quarti:
(3) Coco Gauff (USA) v (8) Mirra Andreeva (RUS)
Semifinalista:
(3) Coco Gauff (USA)
Questo è forse il quarto più interessante del tabellone femminile. La nostra favorita, nonostante il recente rendimento altalenante, rimane Coco Gauff, in virtù del fatto che spesso riesce a portare a casa anche partite in cui è lontana dal suo migliore rendimento. La prima vera insidia potrebbe arrivare al terzo turno se la campionessa di Wimbledon 2023, Marketa Vondrousova, dovesse svegliarsi dal lato giusto del letto. Agli ottavi un’altra ceca dal gioco spettacolare, Karolina Muchova, avrebbe il talento ma forse non la costanza per battere Coco – ed è infatti 0-4 senza aver mai vinto un set nei testa a testa. Diverso il discorso nei quarti di finale. Dopo un 2025 per alcuni deludente, ma più razionalmente di comprensibile assestamento, il 2026 potrebbe essere l’anno della definitiva esplosione per Mirra Andreeva cresciuta ora non solo di età, ma anche nel fisico e sempre sapientemente guidata da Conchita Martinez. Vediamo la Andreeva (oggi impegnata nella finale di Brisbane) favorita negli ottavi sia contro la Svitolina che contro la connazionale Shnaider, mentre nello scontro con la Gauff i precedenti – anche qui di 4-0 a favore dell’americana – ci fanno propendere per la statunitense sebbene il margine riteniamo sia più sottile di quanto gli head to head inducano a pensare.
TERZO QUARTO
Pronostico Ottavi:
(6) Jessica Pegula (USA) v (9) Madison Keys (USA)
(4) Amanda Anisimova (USA) v (13) Linda Noskova (CZE)
Pronostico Quarti:
(4) Amanda Anisimova (USA) v (9) Madison Keys (USA)
Semifinalista:
(4) Amanda Anisimova (USA)
Nel primo ottavo si prevede un derby americano tra Jessica Pegula e la detentrice del titolo Madison Keys. Pegula è “miss costanza” ed è più probabile che arrivi all’appuntamento rispetto alla Keys, la quale non ha confermato nel resto della stagione i progressi notevoli mostrati in Australia 12 mesi fa. Qualora però dovessero realmente affrontarsi, vediamo la Keys (avanti 2-1 nei precedenti) favorita per un posto nei quarti, dove a trovarla dovrebbe esserci un’altra americana, Amanda Anisimova, a meno che non ci metta lo zampino un’altra ceca in ascesa, Linda Noskova. La Anisimova ha raggiunto la finale sia a Wimbledon che a New York nel 2025 ed ha ancora margini di miglioramento. Amanda ha inoltre sconfitto la Keys alle recenti WTA Finals ed è la nostra favorita per un posto in semifinale.
QUARTO QUARTO
Pronostico Ottavi:
(5) Elena Rybakina (UKR) v (10) Belinda Bencic (SUI)
(2) Iga Swiatek (POL) v (16) Naomi Osaka (JPN)
Pronostico Quarti:
(2) Iga Swiatek (POL) v (5) Elena Rybakina (UKR)
Semifinalista:
(5) Elena Rybakina (UKR)
La numero due del mondo, Iga Swiatek, non raggiunge una finale Slam sul cemento dallo US Open del 2022. Negli ottavi potrebbe affrontare la campionessa del 2019 e del 2021, Naomi Osaka, che ha dato segnali positivi lo scorso anno ma non ancora a sufficienza da farsi riammettere a tutti gli effetti nel lotto delle favorite. Nei quarti la Swiatek dovrebbe trovare Elena Rybakina che, una volta risolte le vicissitudini dovute alla sospensione del suo coach, Stefano Vukov, da parte della WTA, ha ripreso a giocar bene vincendo le ultime WTA Finals. Il cammino della kazaka non è semplice però sulla carta, visto che si prospetta un terzo turno contro una giovane promessa ceca (l’ennesima giocatrice ceca di talento!) Tereza Valentova mentre agli ottavi la attenderebbe Belinda Bencic che è stata la miglior giocatrice alla recente United Cup. Dovesse la Rybakina arrivare comunque ai quarti, i precedenti dicono 6-5 Swiatek ma in virtù di quanto fatto vedere dalle due giocatrici negli ultimi mesi propendiamo per la Rybakina.
FINALE & VINCITRICE
Finale:
(1) Aryna Sabalenka (BLR) v (5) Elena Rybakina (KAZ)
Vincitore:
(1) Aryna Sabalenka (BLR)
Sabalenka ha sconfitto Gauff in 3 delle ultime 4 occasioni in cui le due si sono affrontate sul cemento ed ha raggiunto la finale a Melbourne nelle ultime 3 edizioni (vincendo nel 2023 e nel 2024). La riteniamo quindi favorita per un posto in finale. Nell’altra semifinale – se i nostri pronostici fossero rispettati – si incontrerebbero Anisimova e Rybakina che hanno un gioco molto simile, con pochi margini, e quindi tutto dipenderebbe da chi sarà in grado di prendere maggiormente in mano il gioco limitando gli errori. Complicato fare un pronostico con 10 giorni di anticipo, ma al momento, anche alla luce del recente netto successo della Rybakina sulla Anisimova alle WTA Finals, propendiamo per la kazaka.
In questo scenario si ripeterebbe la finale degli Australian Open 2023 (vinta dalla Sabalenka dopo aver perso il primo set) nonché delle ultime WTA Finals (vinte dalla Rybakina in 2 set). Gli scontri diretti dicono 8-6 Sabalenka (ma 6-5 Rybakina sul cemento). Sarebbe quindi una finale molto equilibrata in partenza ma in cui andiamo, oggi, con la numero uno del mondo.
PRIMI TURNI ITALIANE
Pronostici:
(7) Jasmine Paolini b (q) Aliaksandra Sanovich (BLR)
Elisabetta Cocciaretto b Julia Grabher (AUT)
Altri primi turni interessanti dove si puo’ pensare di giocare l’over games:
Yulia Putintseva (KAZ) v Beatriz Haddad Maia (BRA)
(23) Diana Shnaider (RUS) v Barbora Krejcikova (CZE)
(22) Leylah Fernandez (CAN) v Janice Tjen (INA)
(27) Sofia Kenin (USA) v Peyton Stearns (USA)
(31) Anna Kalinskaya (RUS) v Sonay Kartal (GBR)
