
Trionfa Half Yours davanti a due sorprese. Deludono il favorito Al Riffa e Presage Nocturne.
Pronostico: Fav 1 prime chance 14-24-6-21sorprese 22-2-9 (ARRIVO UFFICIALE 14-20-7-21-23) ok solo 14 vincente, 21 piazzato quarto
I pronostici della Melbourne Cup. E’ conosciuta come “The race that stops a nation” e si corre all’ippodromo di Flemington di Melbourne, in Australia, il primo martedì di novembre, quest’anno martedì 4 novembre, e sempre alla stessa ora, le tre del pomeriggio ora locale. La distanza è di 3.200 metri, due miglia, per un montepremi di 10 milioni di dollari australiani.
Sono 24 i partenti ufficiali, l’allenatore Chris Waller ha ben 5 candidati alla Melbourne Cup, tra cui VALIANT KING (24), vincitore di gruppo 3, le Bart Cummings Stakes. Alla corsa partecipano i migliori cavalli australiani e alcuni cavalli provenienti da tutto il mondo.
Uno dei più attesi è un candidato che si presenta con una prestazione importante, l’irlandese AL RIFFA (1), un allievo di Joseph O’Brien vincitore per larga dimensione – quattro lunghezze – dell’Irish St. Leger. E’ anche il top weight della corsa. L’handicapper gli ha assegnato 59 chili. Sarò montato dal fantino Mark Zahra, già a segno in due edizioni della Melbourne Cup. Al Riffa è il favorito del betting, a 6 contro uno, assieme all’australiano HALF YOURS (14) dal sire irlandese St,Jean e una figlia di Desert King, che ha vinto la Caulfield Cup di gruppo 1 il 18 ottobre sulla distanza del miglio e 4 furlongs. Allenato da Tony e Calvin Mc Evoy, Half Yours è stato montato dalla jockette Jamie Melham. Per la prima volta una donna fantino si è imposta nella Caulfield Cup, Dopo questo successo, l’handicapper della Melbourne Cup ha ritoccato il peso di Half Yours da 51 a 53 chili.
La Caulfield Cup ha visto al al via diversi candidati alla ‘Melbourne’: RIVER OF STARS (21), una ex europea, piazzata di gruppo in Francia, seconda nella Caulfield davanti all’australiano Valiant King con al quarto posto il grigio PRESAGE NOCTURNE (6), il cavallo allenato da Alessandro Botti per Carlo Pellegatti, Paolo Zambelli e i signori Khaddam. Una buona prova per il purosangue di proprietà italiana allenato in Francia, finendo forte nell’ultimo furlong dopo percorso complicato dalle retrovie.
Al quinto posto del gruppo 1 di preparazione è terminato ROYAL SUPREMACY (22). due anni fa secondo nel Derby Italiano, poi trasferito in Australia. IN corsa al betting anche BUCKAROO (2), sempre sul podio nelle ultime e ABSURDE (9).
