Verso il Gran Premio della Nazioni | Ippodromo San Siro trotto | La storica sfida del 1999: Varenne vs Moni Maker

Advertisements

Verso il Gran Premio delle Nazioni, altra corsa storica in programma il 1 novembre a fare da contorno al GP Orsi Mangelli e filly. Vi proponiamo qualche spunto sul passato, sui grandi duelli e sui cavalli protagonisti, con un focus speciale dedicato alla mitica sfida tra Varenne e Moni Maker…

Advertisements

Il Gran Premio delle Nazioni è uno degli eventi di trotto più prestigiosi e storici a Milano, richiamando ogni anno i migliori trottatori italiani e internazionali. Storicamente si svolgeva presso il vecchio ippodromo del trotto di San Siro, sostituito dal 2015 fino al 2024 dall’Ippodromo Snai La Maura. In questo 2025 la corsa tornerà a disputarsi a San Siro, sulla pista di trotto inaugurata nell’estate dello scorso anno.

L’ultima edizione, nel 2024, si è tenuta all’Ippodromo Snai La Maura e ha visto una competizione spettacolare con i favoriti francesi Go On Boy e Hohneck. Ma in passato altri cavalli importanti hanno firmato il Gran Premio, come naturalmente il leggendario Varenne, il più ricco della storia, ha vinto 62 corse su 73 e ha totalizzato vincite per oltre 6 milioni di euro e il recente plurivincitore Vivid Wise As, che si è imposto per tre anni consecutivi (2021, 2022, 2023) dimostrando il suo talento straordinario. La corsa, che si tiene annualmente a Milano, è uno degli appuntamenti principali del trotto internazionale. Nella storia della corsa ricordiamo anche Crowning Classic, protagonista degli anni ’90. Cavallo americano che ha trionfato in molte delle più importanti corse italiane, comprese diverse edizioni del Nazioni.

Advertisements

E poi Money Maker, celebre cavalla americana considerata la migliore del mondo, nel 1999 fu sconfitta da Varenne, in una corsa memorabile che segnò l’ascesa del “Capitano”.

Per molti appassionati di ippica, quella fu l’edizione più emozionante e indimenticabile del Gran Premio delle Nazioni. L’evento è passato alla storia per il sensazionale duello tra il nascente fuoriclasse italiano Varenne e la leggendaria campionessa americana Moni Maker, in un’epoca d’oro per il trotto mondiale. Varenne era un talento emergente nel panorama internazionale. Sebbene avesse già dimostrato il suo enorme potenziale, non aveva ancora raggiunto lo status di superstar che avrebbe consolidato negli anni successivi. L’americana Moni Maker era, al contrario, la regina indiscussa del trotto. Già vincitrice del prestigioso Prix d’Amérique e di innumerevoli altri Gran Premi, si presentava a Milano come la cavalla da battere, forte di un palmarès eccezionale e di una fama mondiale. Si creò un’attesa spasmodica tra gli appassionati. Si trattava di uno scontro generazionale che avrebbe sancito il passaggio di consegne o la conferma di una dominazione. La gara si svolse sulla distanza di 2100 metri all’ippodromo di San Siro. Moni Maker partì con aggressività, prendendo subito la testa della corsa, mentre Varenne si mantenne nelle posizioni di rincalzo. A metà percorso, Varenne, guidato da Giampaolo Minnucci, iniziò la sua rimonta. Il driver si spostò all’esterno per lanciare l’attacco decisivo. Le battute finali furono un testa a testa epico. Varenne e Moni Maker si fronteggiarono fianco a fianco, con il pubblico in visibilio per la lotta serrata tra i due campioni. Moni Maker, forte della sua esperienza e tenacia, cercava di resistere all’attacco dell’italiano. Con una progressione impressionante, Varenne riuscì a superare la rivale negli ultimi metri, tagliando il traguardo con un leggero ma decisivo vantaggio. Il cronometro registrò il tempo di 1.13.7 per Varenne contro l’1.13.9 di Moni Maker. 

La vittoria di Varenne fu un trionfo emozionante, celebrato con grande entusiasmo dal pubblico italiano. Non fu solo una vittoria sportiva, ma l’affermazione di un futuro campione. La sua vittoria contro la “regina” Moni Maker segnò il vero inizio della sua leggenda, che lo avrebbe portato a dominare il trotto mondiale negli anni successivi, conquistando vittorie prestigiose come il Prix d’Amérique, l’Elitloppet e l’International Trot.

Quel Gran Premio delle Nazioni non fu solo una grande corsa, ma la nascita di un mito. Appuntamento a sabato 1 novembre!

Advertisements

Leave a comment