I risultati del Qatar Prix de l’ARC DE TRIOMPHE 2025 | TQQ – Gruppo 1 | Longchamp galop | Domenica 5 ottobre (16.05) | trionfa Daryl su Minnie Hauk, quarto Giavellotto!

Advertisements

I risultati del Prix Qatar de l’Arc De Triomphe, GR1 per femmine e maschi interi di 3 anni ed oltre sui 2400mt. 5 milioni di euro di montepremi. Ore 16.05, TQQ in Italia. La corsa clou della stagione internazionale del galoppo. Attesissima, senza una punta assoluta, ma con tanti ottimi cavalli.

Vince l’Aga Khan Daryz un po’ a sorpresa sulla favorita Minnie Hauk, poi Sosie e l’ottimo GIAVELLOTTO, con Andrea Atzeni che sfiora il podio nonostante un terreno morbido sfavorevole. Per il quintè il primo giapponese Byzantine Dream, nipponico ancora a secco. Ne prendiamo 4 su 5…

Vediamo le chance per ogni protagonista dei 17 al via dopo il ritiro di ESTRANGE. Molto importanti gli steccati! Scopri tutto sotto!

Advertisements

GIAVELLOTTO (1) corde 5 – colori della Razza la Tesa, allenato da Marco Botti e montato da Andrea Atzeni, sventola il tricolore! Vuole il terreno scorrevole, arriva dal successo nelle September Stakes, trampolino di lancio che ha sempre usato in passato sua “maestà” Enable.

WHITE BIRCH (2) corde 9 – irlandese che arriva all’appuntamento forte del 4° posto nella Gold Cup al Curragh e successivamente 5° a Leopardstown nelle Irish Champion.

ARROW EAGLE (3) corde 16 – una delle due pedine del top trainer Jean Cloud Rouget che di Arc ne ha vinti. Dopo un successo in Gr2 a Chantilly, ha steccato sempre in pattern sulla pista.

SOSIE (4) corde 3 – la forma è in crescita, uno degli allievi di Andre Fabre, arriva dal buon 2° posto nel Prix Foy, a maggio si era imposto nel Prix D’Ispan.

LOS ANGELES (5) corde 14 – allievo di Aiden O’Brien, non sta attraversando un gran momento di forma, ma è pur sempre il 3° arrivato dell’Arc 2024.

BYZANTINE DREAM (6) corde 15 – ospite giapponese in gran forma, sappiamo tutti quanto vincere l’Arc sia un punto fermo dei trainer e proprietari nipponici. Ha vinto all’ultima uscita il Prix Foy destando un ottima impressione.

ESTRANGE (7) NON PARTENTE

Advertisements

QUISISANA (8) corde 7 – arriva da 4 successi consecutivi, l’ultimo in GR1 nel Prix Jean Romanet a Deauville. Sembra una cavalla in costante crescita, da valutarne ancora il potenziale.

KALPANA (9) corde 10 – Juddomonte che cercherà di seguire la strada di Enable, era molto stimata ma ultimamente il suo rendimento non è stato uguale alle aspettative.

AVENTURE (10) corde 12 – la favorita tecnica della corsa. 2^ lo scorso anno. Ha impressionato nel suo recente successo nel Prix Vermeille dove ha lasciato a distacco i rivali. Potrebbe essere l’ennesima femmina a vincere l’Arc.

DARYZ (11) corde 2 – pedina dell’Aga Khan Stud, cercherà di ricordare al meglio il suo proprietario scomparso. 2° all’ultima uscita nel Prix Du Prince d’Orange prova di GR2 sembra un cavallo in crescita.

LEFFARD (12) corde 6 – in sella il “nostro” Cristian Demuro che ha già vinto in passato due Arc. Cavallo di discreto potenziale temibile se si ripeterà sui livelli del Prix De Paris, non bella la successiva.

Advertisements

CUALIFICAR (13) corde 8 – pedina Godolphin allenato da Andre Fabre, cavallo regolare e in ottima forma, arriva da un ottimo successo in GR2 sulla pista

HOTAZHELL (14) corde 11 – è il vincitore delle Futurity Trophy GR1 a Doncaster, dopo però ha girato un pò il mondo senza però trovare lo squillo giusto per ripetersi.

CROIX DU NORD (15) corde 17 – altra pedina nipponica, ha vinto in foto all’ultima uscita in GR2 non impressionando, ma secondo il suo trainer era al 70%. In precedenza aveva vinto un GR1 a Tokio il Derby giapponese.

ALOHI ALII (16) corde 4 – è il terzo giapponese al via. Ha vinto al debutto in Europa una prova di GR2 a Deauville. Ha poche corse in caarriera, smbra un soggetto in divenire.

MINNIE HAUK (17) corde 1 – Coolmore supplementata (120 mila euro) per fare l’Arc (come Bluestocking vincitrice nel 2024) Ha tanti mezzi tutti da scoprire. Dopo il 2° posto al debutto ha inanellato ben 5 successi a seguire comprese le vittorie nelle Oaks inglesi a Epsom e Irlandesi per concludere con il successo a York nelle Yorkshire Oaks.

GEZORA (18) corde 13 – 3 anni di spessore, vince alla penultima uscita a Chantilly una prova di GR1 il Prix De Diane per poi piazzarsi 2° in GR1 sulla pista nel Prix Vermeille, essendo una tre anni potrà avere peso vantaggioso.

Pronostico: Fav 10 prime chance 17-18-8-6 sorprese 15-4-1-5 (ARRIVO UFFICIALE 11-17-4-1-6) ok 17-4 piazzati, 1-6 nel quintè

Advertisements
Advertisements

Leave a comment