
Il risultato del Premio delle Alpi HP per 3 anni ed oltre sui 1600mt. E’ la TQQ del giorno ed la corsa più attesa all’Ippodromo Maia. Nel giorno di Ferragosto ci concentriamo su questa prova analizzando le chance cavallo per cavallo. La vittoria di Zar Bitter che avevamo indicato in forma, poi Dark Defence Rough Rustic, tutti nella nostra selezione, no quintè…
ROUGH RUSTIC (1) eclettico, l’ultimo 4° posto nel Borghi a Varese lo segnala in progresso, ha corso una sola volta sulla pista senza però piazzarsi. In carriera ha conquistato più volte piazzamenti in HP.
AGGENSTEIN (2) giramondo teutonico, che ha frequentato senza demeritare ben altre compagnie. Ha cambiato da poco trainer, da Ralf Rohne è passato a Jutta Mayer, la forma recente è da capire è rientrato con un nulla di fatto in LR a Vichy. In passato, nel 2023 ha vinto il Piazzale a Milano, prova di GR3
NO FURTHER COMMENT (3) arriva dal successo nella Coppa D’Oro LR a Milano, già positivo sulla pista, dubbi sulla distanza un pò breve per le sue caratteristiche, in passato infatti non ha combinato granché sotto i 1800mt.
SOME RESPECT (4) è tornato il cavallo di un tempo, come testimonia il successo a Varese in HP. E’ il vincitore di questa corsa nel 2023, segno evidente che gradisce molto il tracciato.
BLU NOTE (5) Sulla pista ha già corso due volte senza lode e senza infamia, specialista di HP dove ha già fatto bene in passato, la forma recente non incanta, se dovesse trovare il pesante allora le sue chance crescerebbero a dismisura.
ZAR BITTER (6) è al top della condizione bene nel Borghi a Varese all’ultima uscita. Debutta sulla pista, ma ha mostrato di gradire tutti e terreni e tutte le superfici.
LADY LIGHTNING (7) importata che vanta poche corse in Italia, ex allieva di Ed Dunlop ha vinto solamente al debutto a Wolverhampton. Piuttosto regolare nel rendimento, prova per la prima volta la pista. Buona 3^ a marzo a Milano nel Seregno
BEHOLDER (8) allievo di Bruno Grizzetti, anche lui mai impegnato su questo tracciato, non sembra essere al massimo della forma, nel 2023 vanta un piazzamento nel Castello Sforzesco, vinto in quella occasione da Blu Note.
PUNTA LANCIA (9) reduce da un bel successo sulla pista, sale di categoria sulle ali di una forma al top. In passato non ha grandi riferimenti.
NEWPORT BAY (10) la forma è in crescita, bene nel Premio Livorno HP all’ultima uscita , porta in sella peso eccellente. Sulla pista ha corso e vinto lo scorso anno una buona condizionata, peso eccellente
DARK DEFENCE (11) dopo periodo opaco, si è trovato all’ultima uscita sul tracciato in una prova di preparazione a questa corsa. In passato vanta eccellenti riferimenti come il successo nel Botticelli a Roma nel 2024.
VAUX LE VICOMTE (12) estremamente regolare ma poco vincente. Reduce da una prestazione piuttosto deludente, alla terzultima uscita aveva conquistato un ottimo 3° posto nel Premio Trenno. Non ha mai corso sulla pista ma la perizia è assai interessante
QUELLO (13) finito forte all’ultima uscita sulla pista dopo percorso complicato, è il campione uscente di questa corsa, poi la forma è andata in regresso. Importato francese.
Pronostico: Fav 4 prime chance 2-3-10-11 sorprese 1-13-12-6 (ARRIVO UFFICIALE 6-11-1-9-7) ok 6 vincente come sorpresa, 11 piazzato, 1 nella tris
