
I risultati di Riyadh galoppo. Sabato di grande spessore internazionale su Equ Tv con l’intero convegno in diretta dall’Arabia Saudita, il più ricco al mondo con un totale di oltre 38 milioni di dollari. Splendida l’attesissima Saudi Cup 2025 con il duello acceso e spettacolare che ha visto il trionfo in rimnta di Forever Young su Romantic Warrior che aveva provato a scappare. Terzo Ushba Tesoro. Capitolo italiani: quarto posto per Presage Nocturne, training Alessandro Botti, nel Red Sea Turf Handicap, nelle retrovie Salah Al Din nel Saudi International Handicap.
Saudi International Handicap per 4 anni ed oltre sui 2100 mt. Prova l’avventura il nostro SALAH AL DIN (12) che avrà in sella Marco Ghiani e che affronta la trasferta sulle ali di una forma al top. Troverà avversari di livello come IRON LION (10) non al top, ma cavallo di mezzi, ALCARAZ (13) regolare e in ottima forma, CRACKSKING (11) altro cavallo di spessore, MY FRANKEL (5) reduce da un bel successo in valida compagnia, AEMILIANUS (6) e AAFOOR (3). Occhio a QAADER (2) che avrà in sella Alberto Sanna, fantino in gran forma.
Pronostico: Fav 5 prime chance 13-3-2-11 sorprese 10-6-12 (ARRIVO UFFICIALE 7-11-2) ok 11-2 piazzati
Howden Neom Turf Cup (Group 2) per 4 anni ed oltre sui 2100mt. Bella corsa che vede al via il 2° arrivato della Japan Cup vale a dire SHIN EMPEROR (6) che si presenta come cavallo da battere per AL RIFFA (1) allievo di Joseph O’Brien che vanta riferimenti passati decisamente importanti. Tra gli altri attenzione a SPIRIT DANCER (8) male nella Hong Kong Cup ma bene nelle precedenti uscite, CALIF (3) altra pedina di Alberto Sanna, a STRAIGHT (9) il vincitore del nostro Jockey Club e a TRUSTYOURINSINCT (10) altra nostra vecchia conoscenza 2° nel Premio Roma alle Capannelle.
Pronostico: Fav 6 prime chance 1-8-3 sorprese 9-10 (ARRIVO UFFICIALE 6-3-1) ok trio!

Red Sea Turf Handicap (Group 2) per 3 anni ed oltre sui 3000mt. (abbonati per leggere questo pronostico)
Contenuti per abbonati
Il Coolmore CONTINUOUS (3) arriva dal nulla di fatto nella Hong Kong Vase di Giavellotto, i mezzi ci sono ma la forma recente è impalpabile. AL NAYYIR (1) è il 5° nella British Champions Long Distance Cup (Group 2) vinto da Kyprios e merita rispetto. Chance da podio anche per DEIRA MILE (4) terzo nelle St Leger Stakes (Group 1) e per GREGORY (2). Sorprese? EPIC POET (9) e PRESAGE NOCTURNE (7) allievo di Alessandro Botti che arriva da un bel successo in LR. Pronostico: Fav 1 prime chance 3-4-2 sorprese 9-7 (ARRIVO UFFICIALE 5-9-3) ok 9-3 piazzati
Saudi Cup GR1 per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1800mt. in sabbia.
Siamo al clou! FOREVER YOUNG (5) è il cavallo da battere, arriva dal successo nelle Tokyo Daishoten (Grade 1) merita quindi grande attenzione. Dovrà guardarsi attentamente comunque dal granitico ROMANTIC WARRIOR (9) cavallo che raramente sbaglia un colpo e che arriva da un successo impressionante. Chance da podio anche per RATTLE N ROLL (8) vincitore in bello stile nella prova di qualificazione alla Saudi Cup, per FACTEUR CHEVAL (4) allievo di Jerome Reynier che arriva dal 3° posto a Meydan nelle Al Maktoum Challenge Presented By Longines (Group 1), per USHABA TESORO (10).
Pronostico: Fav 5 prime chance 9-8-4 sorprese 10 (ARRIVO UFFICIALE 5-9-10) ok trio con 10 piazzato da sorpresa)



