
Le chance azzurre alle olimpiadi di Parigi 2024. Il Medagliere azzurro è salito a quota 16 medaglie, con 5 ori, 7 argenti e 4 bronzi. Ecco le possibilità per questo venerdì 2 agosto…
CANOTTAGGIO, Splendida medaglia d’argento nel due di coppia pesi leggeri con Stefano Oppo e Gabriel Soares, gara vinta dall’Irlanda. Bronzo alla Grecia.
SCHERMA Delusione nella Spada maschile a squadre con l’Italia che, da campione del Mondo in carica, perde nei quarti di finale contro la Repubblica Ceca 43-38. Nessuna medaglia dunque da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini.
NUOTO settimo posto per Leonardo Deplano in finale nei 50 stile libero e sesto posto per Alberto Razzetti nei 200 misti. In mattinata qualificata per la finale degli 800 sl Simona Quadarella.
TUFFI, Italia con Marsaglia e Tocci quarta nel trampolino sincro 3 metri, nella gara vinta dalla Cina che si aggiudica la medaglia d’oro con la coppia Wang-Long con appena due punti di vantaggio sul Messico di Hernandez e Ibarra. Chiude il podio la Gran Bretagna di Harding e Laugher.
JUDO categoria femminile oltre i 78 kg eliminata subito la Tavano in gara.
TENNIS, Super prova di Errani e Paolini che battono 6-3 6-2 le ceche Muchova/Noslpva e volano in finale per l’oro! Si ferma Musetti battuto 6-4 6-2 da un immenso Djokovic. L’azzurre potrà giocare per il bronzo.
VELA, nella specialità dello Skiff, la medaglia d’oro è andata al duo olandese formato da Odile Van Aanholt e Annette Duetz sale sul gradino più alto del podio. Nonostante l’ottimo secondo posto nella Medal race, quinto posto finale per le italiane Jana Germani e Giorgia Bertuzzi.
TIRO CON L’ARCO, nella gara a squadre mista, Rebagliati e Nespoli, dopo aver battuto la Francia, vengono sconfitti con onore 3 set a1 dai fortissimi arcieri della Corea del Sud.
Dopo la sfortunata parentesi della marcia, l’ATLETICA fa l’esordio nello stadio, tra gli italiani impegnati nelle qualificazioni: passano Arese nei 1500m, Battocletti in finale nei 5000m, Derkach nel salto triplo, Osakue nel lancio del disco, Fabbri (da primo) e Weir nel lancio del peso. Infine va in finale la 4×400 mista.
E ancora il pugilato con Lenzi eliminato nei quarti, il Beach Volley (eliminati Ranghieri-Carambula), il Golf e la Canoa e Kayak Cross (bene De Gennaro). Ancora la pallanuoto, con il Setterosa che dopo due sconfitte, supera 12-8 la Grecia e la Bmx con Pietro Bertagnoli che si ferma in semifinale.
