
I pronostici di Euro 2024. Quasi tutto perfetto con le vittorie della Turchia 3-1 sulla Georgia (ma che fatica!) e del Portogallo in rimonta sulla Rep. Ceca per 2-1.
Nella quinta giornata di partite si conclude la prima tornata di gare con il gruppo F a completare il quadro. Si parte alle 18 con la sfida inedita per questa competizione tra Turchia e Georgia. Prima volta per i sorprendenti georgiani nella fase finale di un Europeo contro i turchi allenati da Vincenzo Montella, che proprio oggi compie 50 anni. Gara sulla carta sbilanciata verso i turchi che tra l’altro in Germania possono contare sulla spinta di molto pubblico, considerando i tantissimi tifosi che vivono proprio in terra teutonica. L’ultima volta le due squadre si sono affrontate in amichevole, ma era 12 anni fa e finì 3-1 per la Turchia. In questa gara Yilmaz e compagni dovrebbero riuscire a vincere (quote 1,70 contro 5,15), ma dopo una giornata con tante sorprese il condizionale è d’obbligo. Dal punto di vista tecnico c’è sicuramente differenza con la Turchia che può contare su talenti del calibro di Calhanoglu, lo stesso Yilmaz e Yildiz giovane attaccante della Juventus. La Georgia, che ha eliminato ai playoff la Grecia solo grazie ai rigori, si affida alle giocate di Kvaratskhelia, il fuoriclasse del Napoli. Match dove i gol non dovrebbero mancare. Ma entrambe possono segnare.
GRUPPO F
TURCHIA-GEORGIA, 2-1 (ok 1 + over 1,5/2,5, Turchia Multigol 2-3, risultato esatto)
POSSIBILI GIOCATE: 1 + over 1,5/2,5, Turchia multigol 2-3, risultato esatto 2-1, marcatore sì Yildiz,

Alle 21 esordio per il Portogallo di Ronaldo contro la Repubblica Ceca. Anche qui il pronostico al betting è decisamente sbilanciato a favore dei lusitani, che possono contare su un CR7 che appare davvero voglioso di lasciare ancora il segno. Portogallo che si è qualificato vincendo tutte le 10 gare del suo girone. Ronaldo, 130 reti in nazionale, con la doppietta nell’ultima amichevole vinta contro l’Irlanda (3-0) si prepara a un altro europeo da protagonista, lui che a 39 anni a livello di Europei detiene il record di presenze, con 25 e di reti 14, oltre ad aver sempre segnato almeno un gol nelle 5 edizioni a cui ha già partecipato. Ma non c’è solo lui considerando i vari Leao, Diogo Jota e Joao Felix. In casa ceca si proverà ad arginare l’estro portoghese. Schick, ex Roma, cinque reti nella scorsa edizione degli europei, proverà a ripetersi. Cechi che hanno vinto tutte le ultime 4 amichevoli di preparazione. Precedenti agli europei ben 4 dal 1996 (1-0 per i cechi) con gli ultimi due vinti dal Portogallo (3-1 e 1-0 nei quarti del 2012). In generale la vittoria del Portogallo non sembra in discussione anche se per i più prudenti consigliamo l’1X. La giocata gol ci sta anche perchè nelle ultiem gare il Portogallo segna e subisce con maggiore facilità.
PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA, 2-1 (ok 1X + gol, gol, risultato esatto)
POSSIBILI GIOCATE: 1X +gol, gol, risultato esatto 2-1/3-1, marcatore sì Ronaldo, Schick
Probabili formazioni
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; Palhinha, Vitinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao. Ct: Martinez
REPUBBLICA (3-5-2): Stanek; Holes, Hranac, Krejci; Coufal, Soucek, Cerv, Barak, D. Jurasek; Hlozek, Schick. Ct: Hasek

