
I risultati del Royal Ascot. Prima delle cinque giornate di corse del meeting più importante d’Inghilterra e a livello internazionale. C’è anche la TQQ in Italia con le Wolferton Stakes, listed, con il successo di Israr (ok tris!), oltre alle Queen Anne vinte da Charyn (ok trio!), c’è la prima edizione delle King Charles III Stakes con il successo di Asfoora (ok trio!). Nelle St James’s Palace ottimo il terzo posto di Metropolitan, allievo di Mario Baratti, dietro a Rosallion e Henry Longfellow. Vediamo i cavalli da seguire!
Queen Anne Stakes GR1 per 4 anni ed oltre sul miglio.
BIG ROCK (2) dopo il successo nelle Queen Elizabeth Stakes II è rientrato senza figurare a Newbury in GR1. Atteso al riscatto, l’allievo di Maurizio Guarnieri si avvarrà della monta di Soumillion. CHARYN (5) è un altro papabile al podio, reduce da un 2° posto nella corsa sopracitata a Newbury, ha perso da AUDIENCE (1) che ritroverà anche questo pomeriggio. Chance da podio anche per FACTEUR CHEVAL (8) allievo di Jerome Reynier al rientro da un successo in GR1 a Meydan. DOCLANDS (6) una bella sorpresa di quota. MALJOOM (11) può essere il veleno della corsa.
Pronostico: 5-1-2-8-6-11 (ARRIVO UFFICIALE 5-6-11) ok trio!
King Charles III stakes GR1 per 3 anni ed oltre sui 1000mt.
Partiamo dalla parte alta del tabellone dove KERDOS (4) reduce da un successo in GR2 ad Haydock propone una condizione in crescita. REGIONAL (5) arriva da un successo e da un 2° posto in Pattern e può essere un papabile al pari di ROGUE LIGHTNING (6) non al meglio di recente ma titolare lo scorso 2023 di linee di gran spessore. TWILIGHT CALLS (7) ha chance concrete vista la forma in crescita. Da non sottovalutare nemmeno ASFOORA (8) che ha debuttato bene in GR2 ad Haydock e attesa in sicuro progresso. BELIEVING (9) è un altro papabile al podio, i mezzi ci sono tutti. BIG EVS (12) ha primissime chance, arriva da 3 successi a seguire, l’ultimo a York in LR, alza quindi sulle ali di una forma al diapason.
Pronostico: 12-5-8-4-9-6 (ARRIVO UFFICIALE 8-12-5) ok trio!

ST James’s Palace Stakes GR1 per 3 anni sui 1430mt.
Il Coolmore HENRY LONGFELLOW (4) con Ryan Moore in sella dopo 3 successi a seguire dal debutto, ha steccato nelle 2000 ghinee francesi, torna in UK pronto al riscatto. Il Godolphin NOTABLE SPEECH (6) riveste ruolo importante visto che è il vincitore da imbattuto nelle 2000 ghinee inglesi a Newmarket. Troverà sulla sua strada METROPOLITAN (5) allievo di Mario Baratti che ha vinto a sorpresa le 2000 ghinee francesi, dovrà confermarsi. Occhio anche a ROSALLION (7) lui ha vinto le 2000 ghinee in Irlanda al Curragh. ALMAQAM (1) molto più di una semplice sorpresa.
Pronostico: 6-4-7-5 (1) (ARRIVO UFFICIALE 7-4-5) ok trio!

Wolferton Stakes, listed per cavalli di 4 anni e oltre sul doppio km. TQQ del giorno
Partiamo dai favoriti tecnici con ISRAR (9), con la monta di J. Crowley, reduce da una serie di piazzamenti in Gruppo 2 e 3. C’è poi TORITO (16) con J. Doyle in sella, rientrato molto bene a Newmarket in un bell’handicap e sul progresso tra i papabili. Anche BOTANICAL (5), è rientrato con una vittoria a York e si candida per il podio. ASTRO KING (4) viene da due belle corse di gruppo a Newmarket e può giocarsela in questa corsa. HAUNTED DREAM (8), ci prova in un contesto che sale rispetto alle sue ultime corse in terra inglese, c’è Soumillion in sella. Ancora ANCIENT ROME (1), rientra da settembre scorso, quando fu quarto nel Prix Dollar, un po’ un’incognita. MUJTABA (11) sembra in crescita. CEMHAAN (6) vha dimostrato di valere questi contesti
Pronostico TQQ: 16-5-9-4-8-6 (1/11) (ARRIVO UFFICIALE 9-8-16-14-12) ok solo tris!

Copper Horse HD di CL2 per cavalli di 4 anni ed oltre sui 2800mt (Solo complementare). ALSAKIB (1) è in crescita, piazzato in GR 3 all’ultima uscita, merita attenzione. MAXI KING (4) è un altro papabile, dopo due successi è 4° in GR3 all’ultima. NAQEEB (6) è da seguire con grande attenzione, dopo una serie di ottime prestazione ha steccato all’ultima in GR2. Occhio a A PIECE OF HEAVEN (7) irlandese che arriva da due successi a seguire, forma quindi al top. BELLOCCIO (8) potrebbe essere la base della corsa, saltatore fatto e finito, prova in piano con la garanzia della forma e di tenere bene la distanza. Piace anche FOX JOURNEY (9) in ottima forma ma oggi al salto di categoria. Chance anche per MY MATE MOZZIE (16) altro specialista sui salti, piazzato in GR1 in steeple. PARTY CENTRAL (14) un altro possibile protagonista
Pronostico: 8-7-9-14-6-1 (4-16)
