I risultati di Cheltenham Racecourse | Cheltenham Festival | Corse di venerdì 15 marzo | Gold Cup 2024 vince Galopin des Champs!

Advertisements

I risultati di Cheltenham galoppo. Ancora ostacoli protagonisti nell’ultima giornata dedicata al Festival. Il Clou è la Gold Cip 2024 che presentiamo in modo particolare. Vince come previsto di Galopin des Champs!

Advertisements

JCB Triumph Hurdle (Grade 1) sui 3360 mt in siepi. Occhio a MAJBOROUGH (5) allievo di sua maestà Willy Mullins, 2 corse in carriera condite da un bel successo al debutto poi 3° in Irlanda in una prova di Grade one. Contro proveranno NURBURGRING (7) allievo di Joseph O’Brien che nella ultime due prestazioni ha collezionato una vittoria in GR3 e un 3° posto in GR2, SALVATOR MUNDI (9) importato francese e passato agli ordini di Mullins, non corre però da aprile quando al debutto si era piazzato 2° in una LR a Auteuil. Ampliando la rosa dei papabili, suggeriamo i nomi di SALVER (10) imbattuto nelle 4 uscite effettuate in carriera ma qui al salto di categoria e di STORM HEART (12) altra pedina di Willy Mullins buon secondo al rientro nelle Juvenile Hurdle prova di GR1. Sorpresa? KARGESE (14) sempre targato Mullins.

Pronostico: 5-14-9-7-10 (ARRIVO UFFICIALE 5-14-10) ok trio!

Advertisements

Albert Bartlett Novices’ Hurdle (Grade 1) sui 4190 mt in siepi. Corsa affollata e di difficile soluzione. Proviamo a dare fiducia a READIN TOMMY WRONG (10) un allievo di Willy Mullins che avrà in sella la prima monta di scuderia, imbattuto nelle 4 uscite effettuare in carriera, arriva da un successo ottenuto in GR1 a Naas. Tra i rivali segnaliamo le chance di CAPTAIN TEAGUE (2) pedina di Nicholls, che rientra da un successo in GR1 a Newbury, di DANCING CITY (4) altro cavallo targato Mullins, che arriva da due successi a seguire l’ultimo in GR1 a Leopardtstown, di GIDLEIGH PARK (6) 4 corse in carriera condite da 4 successi l’ultimo in GR2 sulla pista, qui sale un pò di categoria, di HIGH CLASS HERO (7) altro Mullins, imbattuto in carriera ma al salto di categorie e di JOHNNYWHO (8). Sorpresa? LECKY WATSON (9).

Pronostico: 10-7-2-4-6-8 (9) (ARRIVO UFFICIALE 14-15-4) ok solo 4 piazzato

Advertisements

Boodles Cheltenham Gold Cup Chase (Grade 1) sui 5260mt.

Siamo al clou del meeting, la storica Gold Cup. La sua prime edizione si è disputata nel 1819. Era una prova in piano sulla distanza delle 3 miglia nella zona di Cleeve Hill che si affaccia sulla sede attuale. Il vincitore inaugurale, Spectre, vinse un premio di 100 Ghinee, a favore del suo proprietario Sir Bodenham. La fondazione della Cheltenham Gold Cup è stato un evento molto importante nella storia delle corse della National Hunt. All’inizio degli anni 20 c’erano pochissime corse ad ostacoli di valore a parte la National Hunt Chase a Cheltenham e la Champion Chase a Liverpool, tutte le gare più importanti erano ad handicap. Non è sicuro chi abbia avuto l’idea della Gold Cup, ma potrebbe essere stato il signor FH Cathcart, il presidente dell’esecutivo di Cheltenham.

C’è voluto del tempo perché il prestigio della Gold Cup crescesse, ma ora è considerata la corsa delle corse della National Hunt. Analizziamo adesso l’edizione 2024 che vede al via 12 cavalli. Willy Mullins presenta il favorito nettissimo della corsa vale a dire GALOPIN DES CHAMPS (4) vero e proprio campione, nel suo palmares una lunga striscia di vittorie in GR1 e anche la forma recente parla chiaro, la vittoria nella Gold Cup di Leopardstown ha lasciato il segno nella memoria dei rivali. Rivali che vedono in prima linea FASTORSLOW (3) runner up a 4 lunghezze e mezzo del favorito nella corsa sopra citata, GERRI COLOMBE (6) 2° nelle Saville Chase GR1 a 23 lunghezze di distacco da Galopin, L’HOMME PRESSE (9) 2° ad Ascot all’ultima uscita in GR1. Sorprese? BRAVEMANSGAME (1) e CORACH RAMBLER (2)

Pronostico: 4-3-6-9-1-2 (ARRIVO UFFICIALE 4-6-2) ok trio!

Advertisements

Mrs Paddy Power Mares’ Chase GR2 sui 4120 mt per femmine di 5 anni ed oltre. Qui c’è un altra nettissima favorita che corrisponde al nome di DINOBLUE (1) training di Willy Mullins che vanta forma superlativa, all’ultima uscita è stata sconfitta da El Fabiolo in GR1. ALLEGORIE DE VASSY (2) è comunque una valida alternativa, la vittoria a Naas in LR è una di quelle che lascia il segno. Chance da podio anche per BRIDES HILL (4) arriva da 3 successi a seguire l’ultimo in LR in maniera netta e convincente. LIMERICK LACE (8) è un’altra pretendente al podio visto che all’ultima uscita ha vinto nettamente in LR a Doncaster. RIVIERE D’ETEL (11) la possibile sorpresa.

Pronostico: 1-2-4-8-11 (ARRIVO UFFICIALE 8-1-9) ok 8-1 vincente e accoppiata

Advertisements
Advertisements

Leave a comment