Addio a Franz Beckenbauer! Il calcio è in lutto per la scomparsa di “Der Kaiser”

Advertisements

Franz Beckenbauer è morto all’età di 78 anni. Dopo, Cruijff, Maradona e Pelè se ne va un altro mito del calcio mondiale. Uno dei più grandi. “Der Kaiser”, l’imperatore è stato una leggenda per tutti gli appassionati di pallone. Per chi lo ha visto giocare dal vivo, per chi lo ha ammirato solo in televisione.

La sua immagine in campo con il braccio fasciato durante la storica semifinale contro l’Italia ai mondiali di Mexico 70, rimarrà leggendaria. Neanche una lussazione alla spalla lo fermò…Da piccoli, quando sui campetti si giocava a pallone, dopo un mancato intervento difensivo spesso si diceva scherzando “E mica sono Beckenbauer!” o in caso di un bell’intervento…“Ma chi sei, Beckenbauer?”.

Il tedesco rappresentava il calciatore difensivo per antonomasia, ma anche dalla grande determinazione e generosità, sul prato verde e fuori.

Da giocatore con la Germania Ovest è stato Campione del Mondo nel 1974 e da allenatore trionfò con la Germania ai mondiali di Italia 90. Come sempre ecco una carrellata di alcuni ricordi apparsi su twitter…

Advertisements
Advertisements
Advertisements
Advertisements

Leave a comment