
I pronostici della Rugby World Cup 2023. Capitolo finale di questa esaltante RWC 2023. Rassegna iridata che doveva essere la consacrazione per le squadre europee come Francia ed Irlanda, e che invece, ancora una volta, ci regala una finale appannaggio dell’Emisfero Sud. Il Vecchio Continente si deve accontentare del bronzo dell’Inghilterra, data per spacciata alla vigilia del mondiale.
Stasera a Parigi si sfideranno le due nazionali con più Coppe del Mondo nella loro bacheca (3 per parte) e chi vincerà salterà in testa all’albo d’oro. Gli All Blacks, battezzati i peggiori di sempre nel match inaugurale, arrivano da favoriti a questa finale (1.91 la la quota New Zeland contro 2.10 per la vittoria del Sud Africa), oltre alla carica emotiva per l’ultima partita di alcune leggende come Aaron Smith. I Sud Africani hanno invece marciato verso l’ultimo atto facendo fuori, in rimonta e di misura, Francia ed Inghilterra. Coriacei e cinici gli Springboks hanno surclassato fisicamente tutti i gli avversari incontrati finora, pur non producendo un bel gioco. Basterà per fermare l’estro neozelandese?
Davvero difficile sbilanciarsi nel decretare un vincitore, ma molto probabilmente sarà una partita giocata punto a punto dove, chiunque la scampi, potrebbe farlo con meno di due punti di scarto. Questo ci regalerebbe una bellissima finale al cardiopalma.
NUOVA ZELANDA-SUDAFRICA, 11-12 (ok under 40,5)
POSSIBILI GIOCATE: 1 + under 40,5 (3,60), under 40,5 (1,80), -1,5 (1,95)

