Derby Day a Capannelle, Tokyo Gold fa suo il 138° Nastro Azzurro (accoppiata ok con Juan de Montalban), vince Baptism nel D’Alessio (ok Trio!), Royal Ashirah nel Perrone (ok accoppiata!), Cirano nello Sbarigia (ok Trio!), Attimo fuggente nel Presidente della Repubblica (ok accoppiata), Collinsbay nel Tudini

Domenico Savi photo ©

Derby Day story: è il giapponese TOKYO GOLD il vincitore del 138° Derby Italiano del galoppo, il cavallo montato da Cristian Demuro (quinto derby per lui) offre in dirittura lo spunto imperioso per mettere tutti d’accordo a cominciare da Juan de Montalban che sembrava potersi giocare le sue chance, come avevamo pronosticato. Al terzo posto la sorpresa Alastor per il training di Gianluca Bietolini che conquista il podio da outsider a quota alta. Nel Premio D’Alessio ok il nostro pronostico con Nubius che si piazza secondo dietro all’ottimo BAPTISM con Cristian Demuro in sella, vincitore dopo corsa di testa, terzo Keep and Love, che alzava il tiro ma era nel nostro sistema tra i piazzati. Nel Premio Perrone ok il pronostico sul numero 4 ROYAL ASHIRAH, che conferma il successo al debutto. Seconda però è LOLLIPOP GIRL davanti all’altra nostra favorita LISTENING a cui manca lo spunto finale, ma l’accoppiata c’è! Siamo al Premio Mauro Sbarigia, si conferma la linea del Parioli, vince CIRANO come avevamo previsto, stroncando le velleità di Convivio che precede sul podio Cantocorale. Non trova spazio Mordimi, ma nel sistema la trio è buona. Eccoci al Premio Presidente della Repubblica, nessuna sorpresa se non che ATTIMO FUGGENTE si conferma volante nel periodo e più forte di Thunderman battendolo nettamente con una prova d’autorità. Fabio Branca precede Cristian Demuro. Erano le nostre prime scelte (come da betting), sul podio finisce poi Only Time che avevamo indicato come outsider di questa prestigiosa corsa. Infine il Premio Tudini, gruppo 3 per velocisti, dove trionfa COLLINSBAY (per il team siciliano Basile-Vitabile), prima alternativa al deludente The Conqueror, finito fuori dal podio. Secondo e terzo Crushing Power e Royal Mehmas, quest’ultimo tra i nostri papabili.

I nostri pronostici della giornata…

Derby Day domenica alle Capannelle (e su Unire sat!). Oltre al Nastro Azzurro infatti, si correranno altre 3 Pattern e due LR, insomma un pomeriggio super! Partiamo ad analizzare la corsa più importante, il 138° Derby italiano del galoppo, GR2 riservato a maschi e femmine di 3 anni, impegnati sulla distanza dei 2200 mt. Corsa splendida con la presenza di ospiti di spessore a tutto beneficio del rating! Un possibile protagonista sembrerebbe il neo importato JUAN DE MONTALBAN, reduce da due vittorie inglesi, l’ultima in una buona CL3 a Sandown dove riuscì a battere un altro dei possibili protagonisti di questo Derby, vale a dire FABILIS, che difenderà i colori di un team di lusso come quello della Juddmonte, oltre ad essere un figlio di Frankel.  

Il giapponese TOKYO GOLD che avrà in sella Cristian Demuro, arriva da un 4° posto nel Prix Noailles prova di GR 3 a Longchamp e si propone come un possibile primattore, al pari di QUELLO, tedesco di mezzi e qualità, che arriva da un successo in maiden in Francia, di ALASTOR, che difende i colori della Mag Horse Racing, che ha vinto lo scorso anno con TUSCAN GAZE e cerca quindi uno storico bis!

Tra i nostri i migliori c’è FLAG’S UP, che ha vinto il Filiberto in bello stile, linea sempre importante in prospettiva Derby, TIASPETTOFUORI, il vincitore del Botticelli e del suo runner up in quella occasione, vale a dire RIO NATAL. L’imbattuto TOMIZ, scelta di Fabio Branca, più di una semplice sorpresa, mentre SOPRAN POSEIDONE, potrebbe essere stato preparato a puntino proprio per questa occasione. Un discorso a parte merita la teutonica ISFAHANI, che ha vinto al debutto, pur se a tavolino il Beradelli 2020 e rientra in questo contesto così complicato, oltre ad essere l’unica femmina al via…

Pronostico:  6-2-13-3-14-11 (ARRIVO UFFICIALE 13-6-1) ok 13-6

Derby Day, via alla prevendita
Annunci

Passiamo ad analizzare il Premio Carlo D’Alessio, GR3 per 4 anni ed oltre, impegnati sulla distanza dei 2400mt.  NUBIUS è il 4° di un qualitativo Ambrosiano e in questa categoria si propone come il cavallo da battere per BAPTISM non benissimo nel Signorino, ma oggi torna ad allungare su una distanza forse più consona, la monta di Cristian Demuro un ulteriore garanzia. ORNAIS, anche lui reduce dall’Ambrosiano, dove è giunto 7° non lontanissimo dai primi, potrebbe mettersi in bella evidenza mentre alzano il tiro KEEP AND LOVE, in forma e DEEPER DIVE  rispettivamente 2° e 1° nella Corsa dell’Arno.  Sorpresa AZZURRO COBALTO rientrato male ma temibile se tornasse sui suoi migliori livelli di rendimento.

Pronostico:  6V/P 2-7-1-5 (ARRIVO UFFICIALE 2-6-5) ok Trio! 6 Piazzato con 2-5

Il Premio Perrone, è una LR per femmine di 2 anni, impegnate sulla distanza dei 1100 mt. Si rivede ROYAL ASHIRAH che ha impressionato al debutto, disperdendo le rivali, l’allieva di Sebastiano Guerrieri, che avrà in sella Carlo Fiocchi, sarà il punto di riferimento per LISTENING, la vincitrice del milanese Poncia, anche lei vincitrice per largo distacco nella sua unica corsa effettuata in carriera, mezzi quindi ancora da stabilire. Le altre, capitanate da LOLLIPOP GIRL, anche lei vincitrice al debutto e pedina del team Botti e STAY KITTEN, in crescita, altre possibili soluzioni.

Pronostico:  2/4 acc con 3-6 (ARRIVO UFFICIALE 4-3-2) ok accoppiata 4 con 3

Passiamo adesso al Premio Mauro Sbarigia, LR per 3 anni sul miglio. Si rivedono in pista il 2° e il 3° del Parioli, vale a dire CIRANO, che ha perso di un soffio ed è quindi il cavallo da battere e WOPART che può venire sensibilmente avanti. MORDIMI nelle 2000 Ghinee italiane ha deluso da favorito, oggi vuole riscattarsi. Da attendere in crescita  AIR BUD, ancora molto acerbo ma di sicuri mezzi, CANTOCORALE , che a nostro avviso torna su distanza ideale, CONVIVIO, 4° nel sopracitato Parioli e il cresciuto I KNOW WHY che arriva da due successi a seguire e tenta il salto di categoria. PLEASE EXCEED in forma e GUIDA’S FORCE due buone sorprese.

Pronostico: 3V/P con 12-7-2-4-6-5-1 (ARRIVO UFFICIALE 3-4-2) ok 3 vincente con 4 e 2

L’altra prova di GR2 della giornata sarà il Premio Presidente della Repubblica, riservato a cavalli di 4 anni ed oltre, la distanza sarà quella dei 1800 mt.  THUNDERMAN è il vincitore del Roma 2020, dopo rientro soft dove ha trovato peraltro svolgimento sfavorevole, ha colto il 2° posto nel Regione Toscana, su una pista probabilmente poco adatta alle sue attitudini, oggi sul suo tracciato ideale e con la monta di Cristian Demuro, può tornare sul gradino più alto del podio. ATTIMO FUGGENTE sta volando ed è l’alternativa principale mentre il regolare FROZEN JUKE, al top della forma è la terza forza in campo.  Sorpresa? ONLY TIME, reduce da una bella prestazione.

Pronostico: 6-1-2 (ARRIVO UFFICIALE 1-6) ok 1-6

Chiudiamo con il Premio Tudini, GR3 per cavalli di 3 anni ed oltre, impegnati sulla distanza dei 1200 mt in pista dritta. Sua maestà il re della velocità pura THE CONQUEROR, vuole di diritto il pronostico. Ben rientrato, sul progresso ulteriore è il cavallo da battere nonostante due handicap non indifferenti, quello del peso, decisamente impegnativo e del pessimo numero di gabbia. Proveranno e rendergli dura quindi, la conquista del successo COLLINSBAY, reduce da un ottimo 2° posto nel suo ritorno sul percorso della velocità pura, AGIATO male all’ultima uscita ma su metraggio forse breve per le sue caratteristiche, ROYAL MEHMAS, che arriva da due ottimi successi in valida compagnia e può ulteriormente crescere, TORCH LIT volante nel periodo, WANNACRY che ha sbalordito al rientro dopo una lunga assenza proprio su questa distanza. Il cresciuto AGENORE potrebbe essere un interessante idea di quota.

Pronostico:  7-3-2-6-8-10 (ARRIVO UFFICIALE 3-4-6) ok 3 e 6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...