Ippica italiana, sabato ad Agnano serata di Listed e HP, a Varese si corrono il Borghi, un HP e il Bernasconi, preparazione al Città di Varese, mentre a Merano si ricorda Giuseppe Chiodini

Nella nostra analisi partiamo da Merano, dove si ricorda un grande uomo dell’ostacolismo italiano, Giuseppe Chiodini. Una prova in siepi per cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza dei 3300mt.

Corsa aperta a tante soluzioni, dove si rivede in pista AU PIED LEVE, reduce da un successo in LR proprio sulla pista, datato però ottobre 2019, se già pronto potrebbe mettere tutti d’accordo. Dovrà guardarsi con particolare attenzione da NOBLE HOUSE, già ampiamente battuto dal rivale in quella circostanza, ma che ha il vantaggio di essere già rientrato addirittura con un successo. Chance anche per il dotato MENSH, per l’altro Vana MORNING STAR, molto regolare e in forma, con sorprese gli importati NORMANDY DELA VEGA e PERSIAN DOLL, entrambi con prestazioni di spicco. Da rivedere LEONARDO DA VINCI, che torna in compagnia alla portata dopo tentativi in Pattern.

Pronostico: 1 v/p 4-6-8-7

http://www.hurdleandchase.it/

Spostiamoci a Varese e andiamo ad analizzare il Premio Bruno Bernasconi, un handicap per 3 anni ed oltre sulla distanza dei 2100 mt, che strizza l’occhio al Città di Varese. DEPLUSENPLUS è in forma ed è la pedina di sua maestà, il re degli handicap, Marco Gasparini, il peso è giusto, può essere un papabile. Come avversari, attenzione a DESIRE TO FIRE, forma buia ma scende chiaramente di categoria, all’esperto del tracciato BENAZZI e a KAISER SOZE, alterno ma di mezzi. Sorpresa FORTUNINO, in forma, ma è un 3 anni che affronta gli anziani per la prima volta con tutti i dubbi del caso.

Pronostico: 4 V/P con 2-3-6

La corsa clou della serata varesina è senza ombra di dubbio il tradizionale Premio Borghi un HP per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza del miglio. Corsa nobilitata dalla presenza di MUSA D’ORIENTE, cavalla tutta grinta e coraggio, deludente però all’ultima uscita milanese, contro però cavalli di ben altro spessore. Per qualità quindi non può che essere lei la favorita tecnica della corsa, anche se non scontata. CASTELLAZZO è un tre anni di qualità, 4° nel Parioli, ma oggi al cospetto con scafati anziani. Chance da podio anche per l’esperto BAFFONERO, cavallo dalla grande regolarità di rendimento e con forma recente decisamente buona, per DENAAR, in crescita e con buona sistemazione ponderale, per TRUMP’S MAGIC, pedina di Marco Gasparini con forma a freccia in su e per CHECKMARK, in crescita e pedina del team Botti. La sorpresa può arrivare da AMINTORE che può venire avanti dal rientro e che può essere avvantaggiato da un possibile terreno allentato.

Pronostico: 5-8-7-1-6

Scendiamo adesso a Napoli e iniziamo a presentare la splendida serata iniziando dal Premio Soragna un HP per femmine di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1800 mt. Un vero e proprio rebus, proviamo a partire dal pesino LAMPOFLEX, femmina terribile sellata da Marco Gasparini, che arriva all’appuntamento in forma e con peso in sella da sparo, ben montata, sembra una possibile protagonista al pari di MIGHTY ROCK, così e così all’ultima uscita, ma in precedenza discreta 7^ nel Regina Elena. Da seguire anche QOOL, cavalla di mezzi, che sta attraversando un ottimo periodo di forma, NONNA TIRINA, che porta in sella peso invitante oltre ad essere cavalla di buon potenziale. Numerose le sorprese, capitanate da BELLA LIVORNO, cavalla alterna, ma temibile se in giornata di vena, pedina del team Botti con Dario Vargiu in sella, la cresciuta THINKING ABOUT YOU e SUGAR BEAT, ancora bene in corsa nonostante i 61kg in sella: corsa davvero aperta!

Pronostico: 12 v/p 4-5-8-9-1

Il Premio Mergellina è un HP per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza del doppio km. La qualità parla a favore di BEL AMI, che nonostante abbia steccato all’ultima uscita vanta titoli decisamente superiori al resto della compagnia. ARMAGEDDON, suo compagno di allenamento, entrambi sono infatti alle cure del team Botti, è il suo rivale principale, ma non sono da sottovalutare nemmeno le chance di KINGS OF LUXOR, che sta migliorando corsa dopo corsa, TEMPESTA ROSA, regolare in forma e ben messa al peso, FOG IN THE DESERT, ottima la perizia, con sorpresa FLAM, cavallo non nuovo a imprese sulla pista.

Pronostico: 1 v/P 4-7-9-10

Chiudiamo con la corsa clou della serata, il Città di Napoli, una LR per velocisti di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1000 mt in pista dritta. Il netto favorito della corsa è sicuramente THE CONQUEROR, chiaramente il miglior velocista italiano in attività. Il sauro sellato dal team Botti e montato da Fabio Branca, può subito prendere il comando delle operazioni e rendersi intangibile. Proveranno a rendergli duro il compito BUONASERA, altra signora velocista e già vincitrice sulla pista, la forma è buona, e la 3 anni DES ROTE, cavalla in grande crescita. Gli altri sembrano una spanna sotto, con DJANGO, DONNAVVENTURA e INTENSE LIFE che proveranno a lottare per una piazza marginale.

Pronostico: 10V / 2-3-4-5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...